Expo 2015: per Caltanissetta un’opportunità da cogliere

CALTANISSETTA – Si svolgerà oggi, giovedì 10 ottobre 2013, alle ore 18:30, nella Sala degli Oratori di Palazzo Moncada, Largo Barile, l’incontro dal titolo “Caltanissetta per Expo 2015. Un’opportunità da cogliere”.

L’Expo è un’esposizione universale di natura non commerciale (non è dunque una fiera), organizzata dalla nazione che ha vinto una gara di candidatura e prevede la partecipazione di altre nazioni invitate tramite canali diplomatici dal Paese ospitante. La prima Expo è stata quella di Londra nel 1851 e il suo successo ha spinto altre nazioni ad organizzare iniziative similari, come l’Expo di Parigi del 1889, ricordata per la creazione della Torre Eiffel. Ogni Expo è dedicato a un tema di interesse universale.

L’edizione Expo 2015, che sarà ospitata a Milano, ha come tema “Nutrire il pianeta energia per la vita” e sarà uno straordinario evento che darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all’innovazione nel settore dell’alimentazione, raccogliendo tematiche già sviluppate dalle precedenti edizioni di questa manifestazione e riproponendole alla luce dei nuovi scenari globali al centro dei quali c’è il tema del diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta.

L’Expo 2015 offrirà una grande opportunità di comunicazione e di promozione alle comunità produttive di base, agli agricoltori, alle imprese alimentari, alla catena della logistica e della distribuzione, al comparto della ristorazione, ai centri di ricerca e alle aziende che intendono valorizzare le innovazioni e le tecnologie produttive che generano un prodotto alimentare sano, che operare nella preparazione e conservazione dei cibi, accrescendo le competenze professionali dei loro dirigenti e dei loro dipendenti e migliorando la comunicazione con il consumatore, che vuole garantire la qualità del cibo con appropriati sistemi di tutela e monitoraggio delle contraffazioni e delle adulterazioni.

La Sicilia parteciperà attivamente all’Expo 2015 e per farlo l’Assessorato alle Risorse Agricole ed Alimentari della Regione Siciliana ha avviato un censimento della produzioni tipiche agroalimentari di qualità dei territori comunali della Sicilia, che potranno essere chiamate a rappresentare la regione all’evento universale che si terrà a Milano.

L’iniziativa “Caltanissetta per Expo 2015. Un’opportunità da cogliere”, patrocinata dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Campisi, è organizzata dalla Pro Loco di Caltanissetta, presieduta da Giuseppe D’Antona, e dalla ReteMuseale Culturale e Ambientale del Centro Sicilia, con lo scopo di divulgare le opportunità offerte dall’edizione di Milano per il territorio nisseno.

Condividi