CALTANISSETTA – Sono centinaia i soci di CNA Caltanissetta: artigiani, commercianti, imprenditori di piccole imprese e di realtà produttive ben strutturate. Tutti accomunati da difficoltà nel fare impresa: mancata concessione di crediti bancari, infrastrutture pubbliche ammalorate, burocrazia, innumerevoli adempimenti, alti costi non connessi alla produzione. Sono tanti gli interventi che si sono susseguiti in occasione dell’Assemblea Provinciale dell’Associazione, svoltasi ieri pomeriggio nella nuova sede di CNA Caltanissetta. Tanti coloro che hanno voluto dar voce ad un malessere diffuso e che vede sempre più distanti gli enti pubblici locali e regionali. Così distanti da rafforzare quel sentimento di sfiducia che pervade ogni cittadino e a maggior ragione tutti gli imprenditori che rappresentano oggi il contesto produttivo locale, piccolo ma ricco di saperi e di eccellenze che qualificano il territorio.
I lavori dell’assemblea si sono aperti con la relazione del direttore e del presidente, Terenzio Alio, che ha illustrato le iniziative realizzate in questi ultimi mesi: l’avvio di decine di tirocini formativi presso le aziende associate, la promozione e l’assistenza per il credito aziendale, la formazione imprenditoriale e professionalizzante. Successivamente il presidente ha presentato il suo programma, accogliendo la ricandidatura che molti associati avevano sollecitato nei giorni trascorsi.
Un programma concreto e condiviso, per la cui realizzazione ha chiesto la collaborazione, la partecipazione e l’impegno di tutti gli imprenditori di CNA Caltanissetta. Le principali linee si formalizzano in una maggiore presenza nelle delegazioni comunali CNA, nello sviluppo di sistemi di comunicazione costanti e aggiornati, in confronti programmatici con enti locali e regionali per lo sviluppo del territorio e delle aree imprenditoriali, in interventi progettuali per la creazione di reti d’impresa e l’internazionalizzazione.
Gli interventi che si sono susseguiti, hanno dato voce alle numerose rappresentanze territoriali presenti: da Santa Caterina, a Mussomeli, a Niscemi, a Gela, a San Cataldo, ed altre ancora. Da tutti la richiesta di una maggiore vicinanze dell’Associazione all’imprenditore in una prossimità che possa favorire il confronto tra imprenditori e lo sviluppo aziendale, per superare quei limiti e caratteri isolani che impediscono ad oggi l’espressione costruttiva del genio e delle grandi capacità che contraddistinguono la nostra realtà siciliana.
L’assemblea ha infine eletto la squadra di presidenza così composta: presidente Terenzio Alio (Energy Project), delegato regionale Roberto Sola (Multiplast), ed i consiglieri Giuseppe Bosco (Meccanica Industriale Bosco), Giovanni Manduca (Elettrocostruzioni), Enza Carmisciano (Enj Parrucchieria), Grazia Maria Amico (EMMEDUE Ristorazioni), Giovanni Dell’Utri (Termoidraulica Dell’Utri).
Il profilo del presidente Terenzio Alio