CNA, Botteghe di Mestiere a Caltanissetta: si rinnova una opportunità per altri 40 tirocini formativi

CALTANISSETTA – Italia Lavoro ha riaperto le iscrizioni per il secondo avviso del secondo ciclo delle Botteghe di Mestiere, una opportunità per i giovani disoccupati del nostro territorio di poter realizzare una esperienza lavorativa presso una delle 40 aziende che hanno aderito all’iniziativa.

Le 40 aziende sono tutte imprese aderenti alla C.N.A. di Caltanissetta, associazione che ha investito nella promozione dei tirocini formativi e nella sinergia con Italia Lavoro, diretta emanazione del Ministero del Lavoro. Sono quattro le botteghe cui aderiscono aziende di specifiche categorie produttive: Nuova Scintilla (installatori di impianti elettrici civili e industriali), Bottega del Gusto (alimentari e pasticceria), Antichi Metallari (metalmeccanici e serramentisti), Apprendiamo il mestiere “fabbrichiamo” il futuro (impiantisti e costruzioni).

I tirocini formativi costituiscono un grande vantaggio sia per le imprese, sia per i giovani, in quanto consentono ad entrambi la realizzazione di una esperienza. Per gli imprenditori artigiani rappresentano risorse a disposizione, integrando formazione, responsabilità, diffusione di conoscenze professionali che altrimenti potrebbero perdersi, come è già accaduto a numerose maestranze “inghiottite” dalle evoluzioni produttive e del commercio. Per i giovani una vera occasione di acquisire conoscenze e competenze per arricchire il proprio curriculum vitae o per valutare concretamente l’opportunità di fare impresa.

CNA Caltanissetta ha raccolto numerose manifestazione di soddisfazione sia dagli imprenditori sia soprattutto dai giovani tirocinanti, impegnati a portare a frutto le loro personali esperienze professionali e approfondire il loro percorso formativo scolastico ed extra-scolastico.

Per potersi candidare alle Botteghe di Mestiere, secondo avviso secondo ciclo, è sufficiente inviare – mediante la procedura accessibile sulla home page del sito internet www.italialavoro.it – il proprio curriculum vitae, il documento di identità, il codice fiscale e la dichiarazione sullo stato di disoccupazione entro il 4 novembre 2013. Ogni tirocinante inserito nelle Botteghe di Mestiere riceverà una borsa di partecipazione di euro 500 lorde al mese. Il tirocinio formativo si concluderà in 6 mesi con il rilascio dell’attestazione delle competenze acquisite.

Condividi