Nel 1582 entra in vigore il calendario gregoriano, in sostituzione di quello giuliano. Per sincronizzare i giorni con i movimenti astronomici era stato necessario saltare i giorni dal 5 al 14 ottobre. Quell’anno al 4 di ottobre seguì direttamente il 15 ottobre. Il calendario gregoriano è il calendario ufficiale della maggior parte dei paesi del mondo. Esso prende il nome da papa Gregorio XIII, che lo introdusse con la bolla papale Inter gravissimas. Il calendario gregoriano è un calendario solare, cioè basato sul ciclo delle stagioni (foto by Wikipedia).
Nel 1970, nel manicomio di Pozzuoli, muore Leonarda Cianciulli, serial killer italiana nota come la “Saponificatrice di Correggio”. La Cianciulli fu così soprannominata perché confessò di aver ucciso tre donne, di aver fatto bollire i loro corpi nella soda caustica per confezionarne saponette, gettando i resti nel pozzo nero.
Nel 1990 viene consegnato il Premio Nobel per la pace a Michail Gorbacëv per il suo contributo fondamentale nella risoluzione della Guerra fredda.