Accadde oggi, 29 ottobre: 25 paesi firmano a Roma la Costituzione Europea, era il 2004

imageCosa accadde il 29 ottobre di qualche anno fa? Scopriamolo insieme…

Nel 1929 il “martedì nero” della borsa di New York, innesca una crisi a livello mondiale e dà avvio alla Grande depressione. che ebbe effetti recessivi devastanti sia nei paesi industrializzati, sia in quelli esportatori di materie prime. Fotografa e documentarista della Grande Depressione fu Dorothea Lange che con i suoi scatti famosi in tutto il mondo documentò la profondità della crisi che non era solamente economica ma anche e soprattutto sociale.

Nel 1945 in un grande magazzino di New York, fa la sua prima apparizione la penna a sfera, che viene venduta a un prezzo di 12,50 dollari. Comincia in tal modo la diffusione di massa di questo utile strumento di scrittura. La penna a sfera venne creata dal cronista ungherese László József Bíró nel 1938. Sembra che il primo a chiamare comunemente la penna a sfera biro, dal nome del suo inventore, sia stato Italo Calvino.

Nel 2004 i 25 paesi dell’Unione europea firmano a Roma la Costituzione europea. La Costituzione europea è stato un progetto di revisione dei trattati fondativi dell’Unione Europea, redatto nel 2003 dalla Convenzione Europea e definitivamente abbandonato nel 2009 a seguito dello stop alle ratifiche imposto dai no ai referendum in Francia e Paesi Bassi.

Condividi