Salute

Accadde oggi, 29 ottobre: 25 paesi firmano a Roma la Costituzione Europea, era il 2004

Redazione

Accadde oggi, 29 ottobre: 25 paesi firmano a Roma la Costituzione Europea, era il 2004

Mar, 29/10/2013 - 09:51

Condividi su:

imageCosa accadde il 29 ottobre di qualche anno fa? Scopriamolo insieme…

Nel 1929 il “martedì nero” della borsa di New York, innesca una crisi a livello mondiale e dà avvio alla Grande depressione. che ebbe effetti recessivi devastanti sia nei paesi industrializzati, sia in quelli esportatori di materie prime. Fotografa e documentarista della Grande Depressione fu Dorothea Lange che con i suoi scatti famosi in tutto il mondo documentò la profondità della crisi che non era solamente economica ma anche e soprattutto sociale.

Nel 1945 in un grande magazzino di New York, fa la sua prima apparizione la penna a sfera, che viene venduta a un prezzo di 12,50 dollari. Comincia in tal modo la diffusione di massa di questo utile strumento di scrittura. La penna a sfera venne creata dal cronista ungherese László József Bíró nel 1938. Sembra che il primo a chiamare comunemente la penna a sfera biro, dal nome del suo inventore, sia stato Italo Calvino.

Nel 2004 i 25 paesi dell’Unione europea firmano a Roma la Costituzione europea. La Costituzione europea è stato un progetto di revisione dei trattati fondativi dell’Unione Europea, redatto nel 2003 dalla Convenzione Europea e definitivamente abbandonato nel 2009 a seguito dello stop alle ratifiche imposto dai no ai referendum in Francia e Paesi Bassi.