Cosa accadde il 23 ottobre di qualche anno fa? Scopriamolo insieme…
Nel 1863 Quintino Sella fonda il Club alpino italiano. Durante i suoi 150 anni di storia, l’associazione ha perseguito lo scopo dell’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale (foto by InfoPhoto).
Nel 1944 ha inizio battaglia del Golfo di Leyte (Filippine) la più grande battaglia navale per stazza totale di navi coinvolte della storia moderna. La battaglia è nota anche perché fu durante questo scontro che gli aerei giapponesi usarono per la prima volta la tattica kamikaze.
Nel 1925 nasce Carlo Caracciolo, editore e imprenditore italiano. Nel 1955 partecipò alla costituzione della società editrice N.E.R. (Nuove Edizioni Romane) del settimanale L’Espresso, sotto la direzione di Arrigo Benedetti. Nel 1976, da una joint venture tra Editoriale L’Espresso e Arnoldo Mondadori Editore, nasce la “Società Editoriale La Repubblica”, della quale Caracciolo diventa presidente e amministratore delegato. Il 14 gennaio 1976 inizia la pubblicazione dell’omonimo quotidiano, diretto per vent’anni da Eugenio Scalfari.