Nel 1886 il farmacista statunitense John Stith Pemberton inventa la Coca Cola con una ricetta che prevede l’impiego, tra le altre sostanze, di estratti provenienti dalle noci di cola e dalle foglie della pianta di coca. The Coca-Cola Company è divenuta nel tempo una delle più grandi aziende produttrici e distributrici di bevande analcoliche a livello mondiale (foto by InfoPhoto).
Nel 1894 l’ufficiale ebreo dell’esercito francese Alfred Dreyfus viene arrestato con l’accusa di alto tradimento da un tribunale militare in base a documenti palesemente falsi secondo i quali l’ufficiale francese avrebbe rivelato ai tedeschi importanti informazioni militari. L’evento sollevò una forte mobilitazione in difesa dell’ufficiale, nel 1898 Emile Zola pubblicò il famoso J’accuse, e la successiva liberazione dell’ufficiale segnarono la fine dell’antisemitismo come argomento di propaganda politica.
Nel 1972 un aereo della compagnia uruguayana Fuerza Aerea, in rotta verso Santiago del Cile, con a bordo un’intera squadra uruguayana di rugby, precipita tra le montagne della Cordigliera, a quota 3600 metri. Un gruppo di ragazzi sopravvissuti allo schianto cominciarono un difficilissimo cammino verso ovest alla ricerca di aiuti. Dopo sette giorni riuscirono ad avvisare i soccorsi. L’evento ispirò il film Alive – Sopravvissuti del 1993 diretto da Frank Wilson Marshall.