Nel 1774 il Re di Sardegna, Vittorio Amedeo III istituisce la Legione delle truppe leggere, il corpo militare dal quale discende l’attuale Guardia di finanza.
Nel 1880 lo scienziato Thomas Edison apre la prima fabbrica di lampadine. Edison è il quarto inventore più prolifico nella storia, tenendo 1.093 brevetti negli Stati Uniti a suo nome, così come molti brevetti nel Regno Unito, Francia e Germania. Con le sue invenzioni ha contribuito alla comunicazione di massa e, in particolare, le telecomunicazioni, alle quotazioni di borsa, alla musica registrata e alle immagini in movimento. È stato uno dei primi inventori ad applicare i principi della produzione di massa e su larga scala al il processo di invenzione, e per questo, è spesso accreditato come creatore del primo laboratorio di ricerca industriale.
Nel 1946 il Processo di Norimberga assegna le prime condanne nei confronti dei principali esponenti del nazismo. Il primo e più famoso di questi processi fu il Processo dei principali criminali di guerra davanti al Tribunale militare internazionale (IMT), che giudicò ventiquattro dei più importanti capi nazisti catturati (o ancora ritenuti in vita).
View Comments
Mi spiace farvi notare che Sir Thomas Alva Edison non è il vero inventore della lampadina... in realtà ha solo finanziato gli esperimenti condotti da uno dei più grandi Ingegneri della Storia: Nikolai Tesla, il quale, tra le tante cose, inventò anche la lampadina che poi, intelligentemente, o meglio furbamente, Edison produsse (potendo disporre di molti più soldini...)
Figuratevi che Edison offuscava i pensieri di Tesla, il quale, già molto più lungimirante di Edison, affermava che le future reti elettriche avrebbero visto come protagonista la corrente alternata (come del resto avviene tutt'oggi), e non la corrente continua come sosteneva Edison!
Figuratevi dunque ad attribuire l'invenzione della lampadina ad uno che avrebbe voluto alimentarla con la corrente di una batteria...
Tutto questo così... tanto per dare una più corretta informazione!
ciao
O sinusoidale o raddrizzata sono grandi uomini contro corrente.
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Einstein).