Spettacoli estivi a Caltanissetta. M5S chiede accesso agli atti della “Tabella H” di Palazzo del Carmine

Palazzo del Carmine, sede del comune di Caltanissetta

CALTANISSETTA – Dopo aver debellato la tabella H alla Regione Siciliana, strumento con il quale i partiti e i politicanti per anni si sono spartiti i soldi pubblici facendo clientele ad associazioni ed enti senza pretendere alcun progetto presentato, senza pretendere un rendiconto delle spese e soprattutto senza fare una seria indagine sulla qualità e sulla capacità delle stesse associazioni o enti di saper fare attività valide, adesso salta fuori la TABELLA H COMUNALE a Caltanissetta.
Il Movimento 5 Stelle è certo che il Comune abbia fatto tutto con i dovuti criteri, avrà sicuramente preteso la presentazione di progetti da queste associazioni e poi li avrà valutati, avrà chiesto loro un rendiconto puntuale delle spese affrontate, avrà chiesto loro un curriculum con le esperienze passate negli stessi ambiti organizzavi, ne siamo certi, lo avranno fatto sicuramente, anche perché se dai soldi pubblici a qualcuno devi sapere se li userà bene, se non lo fai o sei in malafede, un truffatore per capirci, o sei un incapace.
Purtroppo non la pensano tutti così, non tutti i cittadini e allora ci corre l’obbligo di verificare, di procedere con un atto ispettivo che dia la possibilità di dissipare tutti questi dubbi. Mica avranno fatto chiudere la “Strata A’ Foglia in FEST”, unica iniziativa senza finanziamenti comunali che aggregava migliaia di giovani, solo perché dovevano guadagnare le attività collegate a qualche consigliere comunale o a parenti di qualcuno di essi?
Certo sarebbe paradossale se si scoprisse che ad esempio un presidente di commissione sostiene un elenco di manifestazioni collegate a sue attività imprenditoriali, oppure che le associazioni beneficiare non abbiano alcuna esperienza in campo organizzativo e ancora che le stesse associazioni siano riconducibili a parenti di consiglieri comunali o personaggi politici della città.
In città si mormora, molti cittadini sanno già, ma non lo sanno tutti.
Sono stati destinati a questi eventi 64 mila euro di soldi comunali, di soldi dei cittadini, per organizzare eventi, alcuni di spessore, altri, la maggior parte forse, spesso deserti, privi di bagni chimici, il migliore il NissaLive Festival che riportava nella locandina lo svolgimento dell’evento nella fantomatica “piazza Vittorio Emanuele”, dove?? Si trattava ovviamente di Corso Umberto I proprio davanti alla sede del Banco di Sicilia.
Il Movimento 5 Stelle chiederà tutti gli atti necessari per fare chiarezza e si occuperà di informare i cittadini, è ora che la trasparenza cominci a diventare una parola con un significato vero in questa città.

View Comments

  • sappiamo tutti i nomi di cui si parla.....il m5s vuole solo un documento ufficile nero su bianco....
    e comunque vada....tutti al redentore :-)

  • e vogliamo parlare dell'associazione della figlia dell'ex consigliere provinciale? ma quannu mai ha organizzato festival rock? vero che lo faceva come prestanome di mister redentore....speriamo che facciano una bella indagine, non sarebbe male se andassero a controllare tutte le delibere per attestare la vera paternità degli eventi, magari si scopre che il sindaco utilizza gli spettacoli per accontentare gli amici degli amici... magari si scopre che è assolutamente illegittimo assegnare SCRITERIATAMENTE i soldi per gli eventi... magari viene fuori che a natale hanno dato 2000 euro all'associazione di palermo TUNGA TUNGA, amica non si sa di chi (per modo di dire, perchè noi lo sappiamo) per fare una porcheria che nemmeno i bambini del grest farebbero (con la speranza che i bambini non si offendano)...magari ci spiegano perchè le tribune del comune sono ancora montate ed utilizzate gratuitamente in uno spazio privato... magari ci spiegano perchè ad un negozio di elettronica di san cataldo vengono assegnati spettacoli di intrattenimento realizzati poi da nisseni....magari andassero una volta per tutte a fare in ....!!!....e sempre nella speranza che l'editore pubblichi il commento!!!!

  • Caro Roberto le illazioni bisogna farle! È tempo di chiarire e di scoprire i soliti noti!,, che ben venga il danneggiamento !,,

  • è possibile sapere quali eventi ha realizzato l'associazione Water Life, prima di quelli che ha avuto finanziati?

    • se non sbaglio anche un negozio di san cataldo riceve
      contributi per organizzare spettacoli, poi i soldi delle
      sponsorizzazioni di queste manifestazioni a chi vanno,......certamente ne siamo sicuri nelle casse comunali o nei bilanci di queste società,altrimenti ci sarebbe da ridere,....... speriamo che...........

  • ma quali sono le strane illazioni? perchè lei si preoccupa che venga aperta questa maglia così grande?...ha paura per qualcuno?...stia tranquillo, la maglia è sempre la stessa, quella che viene indossata tutte le volte che si devono organizzare gli eventi....è successo la scorsa estate, poi con il programma del natale e così via ogni qualvolta si devono assegnare gli spettacoli.....e poi perchè preoccuparsi?...se sono così bravi a scegliere gli spettacoli, è giusto che si prendano anche i meriti.....dicano con quali criteri hanno scelto gli stessi, perchè ad alcune associazioni sono stati assegnati due o più spettacoli, se per meritocrazia, anzianità, parentela o conoscenza.....insomma fateci sapere, soprattutto a chi va il merito di tutto questo......mi ascolti, se si apre davvero questa maglia, qualcuno c'appizza 'a lana....

  • Caro on. CAncelleri prima di fare strane illazioni nei confronti di qualcuno che forse non centra nulla ma sopratutto aprire una maglia cosi' grande che potrebbe danneggiare qualcuno,chieda prima di tutto ai bravi ragazzi che hanno dato,grazie alle loro capacità,lustro alla strata a foglia se loro erano in possesso di tutte le varie autorizzazioni che sono previste per poter fare queste manifestazioni.E cmq complimenti a Lorenzo e alla sua troupe ma sopratutto non fermatevi ai primi ostacoli.

    • esimio sig.roberto non riusciamo a capire cosa voglia dire,
      spero che lei si sia accorto di che razza di spettacoli sono
      stati programmati, contributi a tutti in vista della campagna
      elettorale, le sembra una cosa giusta?
      di qualità poco, di questuanti in cerca di contributi tanti....
      basta vedere chi sosta nei corridoi del comune .................
      sèeriamo bene che il m5s faccia fare chiarezza a tutta questa
      vergogna................bene fà il movimento a chiedere lumi .....
      basta poco per rendersi conto di cosa ha fatto l'amministrazione....

Condividi