I Romeo e Giulietta siciliani della ricerca sono entrambi originari della provincia di Caltanissetta, Michele è del capoluogo nisseno e Rossella di Gela. Insieme sono dovuti andare in Belgio per perseguire i loro obiettivi professionali. Rossella, 29 anni, è di Gela. Michele, trentenne, è del capoluogo nisseno. Abitavano a pochi chilometri di distanza l’uno dell’altro ma si sono conosciuti a Roma: lui la laurea in biologia l’ha conseguita all’Università di Palermo, lei nell’Ateneo di Catania. Poi il loro percorso di studi è proseguito parallelo: specializzazione in biologia molecolare a Roma Tor Vergata e insieme hanno vinto il dottorato a Leuven in Belgio.
“Non siamo solo partner nel lavoro ma anche nella vita – racconta sorridendo Michele Averna. – Io e Rossella ci siamo conosciuti a lezione e, in modo indipendente, abbiamo fatto domanda di tesi nello stesso laboratorio di ricerca. Poi insieme abbiamo scelto di andare in Belgio. Da lì, anche grazie al contributo della ricercatrice Francesca Zalfa, che è rimasta a Roma, abbiamo raggiunto questi importanti risultati”.
Le strade professionali, solo quelle, dei due dottorandi però potrebbero presto separarsi. Mentre Rossella vuole continuare lo studio del cancro al seno, Michele avrebbe intenzione di tornare in Italia. “Vorrei occuparmi di ricerca clinica, qualcosa di più applicato rispetto alla ricerca di base: Vorrei occuparmi dello studio dei farmaci, come vengono testati clinici sui farmaci”.
(Claudio Porcasi – BlogSicilia)
View Comments
Complimentoni ragazzi!
Michele non tornare resta lì, ho più piacere a vedere mortificare il nostro "Bel Paese" a vantaggio di uno Stato come il Belgio. Eventi come questo sono la palese dimostrazione del fallimento della nostra Italia. Politici leggete, ammirate e vergognatevi! E state ancora a dire l'IMU no, l'IVA si, Berlusconi con le mignotte, Grillo grida, Letta temporeggia... MA BASTA! GUARDATE COSA SUCCEDE! STIAMO FACENDO ARRICCHIRE SEMPRE DI PIU' GLI ALTRI STATI CHE GIA' STAVANO BENE DA PRIMA.
Id ogni modo, COMPLIMENTI AI DUE RAGAZZI, l'umanità vi è in debito!
E soprattutto COMPLIMENTI AL BELGIO CHE, A DIFFERENZA DELL'ORMAI FATISCENTE ITALIA, DA SPAZIO ALLE GIOVANI E BRILLANTI MENTI!!!
Un saluto,
Adam
Motivo di vanto per tutti noi!
Michele, sono davvero orgoglioso di te. Come sai, non avevo dubbi sulle tuo competenze, sulla tua passione e sulla tua intuizione.
Ragazzi vi stimo tantissimo...!!! Siete il nostro vanto...!!! Bravissimi..!!!
FORZA RAGAZZI! NON MOLLATE. SIETE D'ESEMPIO A QUELLI CHE COME VOI HANNO TANTI SOGNI DA REALIZZARE. SPF ( si po fà )
Complimenti ai due nisseni, ce ne fossero spesso di notizie come queste......
Finalmente una bella notizia per la nostra città. Grazie Michele e grazie Rossella per il vostro contributo alla ricerca scientifica. E' una cosa non da poco. Complimenti.
La classe politica tutta, immagino, osserva mortificata che bravi ricercatori siano costretti ad emigrare. O no!
Comunque grazie ai due siciliani che portano alto il buon nome della nostra terra.
Bravo Michele, continua così.