Salute

Navigare sul Web: la provincia di Caltanissetta al quarto posto per velocità ADSL

Redazione

Navigare sul Web: la provincia di Caltanissetta al quarto posto per velocità ADSL

Gio, 12/09/2013 - 22:04

Condividi su:

CALTANISSETTA – Firenze, Isernia, Genova, Caltanissetta e Oristano sono le Province con l’ADSL più veloce in Italia: è quanto emerge dall’ultimo rapporto di SosTariffe.it sulla velocità reale delle connessioni internet nel nostro Paese. I risultati dimostrano che queste cinque Province viaggiano ad una velocità maggiore di 6 Mbps, superando nettamente la media nazionale che si ferma a 5,1 Mbps.
La classifica delle Province con la connessione internet più veloce in Italia conferma il principale risultato dello studio elaborato da SosTariffe.it: l’area meridionale gode di una velocità di navigazione reale più alta rispetto al Nord e del Centro. Per l’esattezza, se si calcola la media di queste tre macro- aree si può affermare che il Sud e le Isole hanno un’ADSL con una velocità di oltre 5,3 Mbps, il Centro di 5,1 Mbps e il Nord di 4,9 Mbps. La velocità media nazionale, invece, si ferma a 5,1 Mbps.

L’indagine è stata condotta analizzando il totale di oltre 500.000 speed test effettuati in tutta Italia da maggio 2010 a luglio 2013. Questo ha permesso di individuare e attestare la velocità che raggiunge la connessione ADSL nel nostro Paese. Come recentemente indicato dall’Unione Europea, infatti, in Italia più del 96% delle connessioni a Internet da linea fissa avviene tramite linee ADSL. Il campione, per quanto molto numeroso, è comunque limitato ai visitatori di SosTariffe.it.
L’analisi ha permesso di realizzare una sorta di classifica delle Province più veloci del nostro Paese, riassunta dalla seguente tabella:

In questa classifica viene confermato il trend positivo del Meridione dato che alcune Province del Sud superano in velocità realtà economicamente più forti, come Milano e Roma, che si trovano a metà e in fondo all’elenco. La Provincia con l’ADSL più veloce per il 2013 è Firenze con 6852 Kbps di velocità effettiva seguita sorprendentemente da Isernia con 6798 Kbps, Genova con 6271 Kbps, Caltanissetta con 6138 Kbps e Oristano con 6109 Kbps. In generale tra le prime 20 province più veloci undici sono meridionali, alcune delle quali superano realtà importanti come Milano.
Se si vanno a esaminare invece le grandi città, limitandosi a quelle con oltre 100.000 abitanti, oltre alla già citata Firenze spiccano Napoli, con le ADSL a 7 Mega più veloci (oltre 5,3 Mbps), che distanzia i modesti risultati di Milano (4,6 Mbps, che diventerebbero 5,4 Mbps includendo le connessioni in fibra), Roma (4,4 Mbps) e Venezia (4,3 Mbps). Chiude la classifica Palermo, con 4,1 Mbps di media.
Alberto Mazzetti, Cofondatore e Amministratore delegato di SosTariffe.it aggiunge: ”Oltre il 70% degli Italiani ha un abbonamento Adsl per cui paga più del dovuto e naviga meno velocemente della media del proprio Comune. Il mio consiglio è di verificare quanto si spende in bolletta, controllare la velocità della propria connessione con un test e di confrontare quindi le offerte per trovare la più conveniente e più adatta alle proprie esigenze. All’interno del nostro comparatore Adsl di SosTariffe.it sono stati inseriti moltissimi strumenti innovativi per capire quale velocità si può raggiungere nel proprio comune e aiutare gli utenti a scegliere l’offerta più adatta per le proprie esigenze”