CALTANISSETTA – Una valanga di rincari: da domani primo di ottobre pagheremo quasi tutto un po’ di più, dalle scarpe ai frigoriferi, dall’abbonamento in piscina al rossetto, dal detersivo per i pavimenti al biglietto per il parco di divertimenti. Più caro anche il vino e il caffè. È l’effetto dell’aumento dell’Iva dal 21 al 22%.
Da domani, con lo scatto dell’Iva al 22%, i listini della benzina torneranno automaticamente ad aumentare di 1,5 cent per la verde e di 1,4 cent per il gasolio.
Ma gli aumenti non saranno proprio su tutto. Nella spesa alimentare al supermercato, per esempio, non dovrebbero sentirsi grandi differenze. La maggior parte dei prodotti del carrello sono infatti tassati con le aliquote Iva più basse. In altri termini, non aumenterà il prezzo del filone del pane, della carne, del pesce, del latte, delle uova, etc.
A tal proposito i supermercati “Il Centesimo” hanno deciso di non rincarare i prodotti e lo hanno reso noto con un comunicato che di seguito riportiamo:
“Consapevoli delle difficoltà economiche e del momento di grave crisi
in cui versa gran parte dei consumatori, la nostra azienda si schiera
a fianco dei propri clienti, decidendo di farsi carico dell’aumento dell’iva dal 21% al 22% previsto dalla legge. I prezzi dei nostri supermercati pertanto non subiranno nessun aumento.”