IRSAP. Cancelleri:”Istituto in mano a chi fa attività produttive”

PALERMO – Sì dall’Aula alla seconda legge targata M5S. Dopo l’Albergo diffuso, da Sala d’Ercole è arrivato l’ok alla legge che ridefinisce l’assetto dell’Irsap, l”Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive.
“’ E ‘una grande vittoria – afferma Giancarlo Cancelleri, primo firmatario della legge – soprattutto per chi fa impresa in Sicilia. Finalmente nel Cda siederanno persone che vengono dal settore, scelte mediante elezioni, e non nel chiuso delle stanze dell’assessorato come è stato sempre fatto finora”.
Il Consiglio di amministrazione del’Irsap sarà composto da cinque membri dotati di particolare e comprovata esperienza nel settore delle attività produttive. Due verranno nominati su proposta dell’Assessore regionale per le attività produttive, i restanti tre saranno nominati tra gli iscritti alle associazioni di categoria (industriali, commercianti, artigiani, cooperative, agricoltori) maggiormente rappresentative nel territorio regionale, a seguito di elezione congiunta, fra i quali il presidente della Regione sceglierà il presidente dell’Irsap.
​La legge spazza via le nomine anche per la composizione del collegio dei revisori dei conti, che verranno estratti a sorte.
“L’Assessore regionale per le attività produttive – recita la legge – emana un bando pubblico per la creazione di un elenco di revisori dei conti, nel quale possono essere inseriti, a richiesta, i soggetti iscritti, a livello regionale, nel registro dei revisori legali di cui al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, nonché gli iscritti all’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Il collegio dei revisori dei conti è selezionato tramite estrazione a sorte dall’elenco. E’ nominato presidente il primo estratto; sono nominati membri effettivi il secondo ed il terzo estratto; sono nominati supplenti il quarto ed il quinto estratto.”.
​“La legge – afferma Cancelleri – toglie parecchi spazi a quella logica clientelare delle nomine per controllare settori vitali da cui dipende l’economia della regione”.
​L’argomento Irsap nei giorni scorsi era stato al centro del dibattito politico. Lo stesso Cancelleri era stato pesantemente attaccato dal presidente Cicero, mentre gli screzi e le manovre di Forzese in prima commissione avevano portato all’autosospensione di undici deputati e poi alle dimissioni di nove di loro,
​“Questi fatti dimostrano – sottolinea Cancelleri – il grande interesse che c’è intorno all’Istituto, che non sempre hanno coinciso con quelli dei cittadini e delle categorie produttive. La legge approvata mira a cambiare le cose”.

View Comments

  • Finalmente , una legge che tutela la categoria degli imprenditori.
    Ci auguriamo che le Nomine , comunque siano operate con coscienza , trasparenza !!!
    Viva la vera legalità e complimenti al deputato .
    Ora , presenti il movimento una mozione di sfiducia al governo Crocetta.
    Dobbiamo ridare parola ai Siciliani !!!

  • Bravo Giancarlo, chissà cosa avreste già potuto fare se il M5S fosse stato al governo.. I partiti come al solito parlano, discutono, litigano ma sempre senza risolvere i problemi, voi state dando atto di grande maturità e serietà. Continuate così e speriamo che alle prossime comunali il M5S occupi il ruolo che merita!

  • Ora Crocetta potrà nominare Cicero Capo di Gabinetto oppure lo farà nominare da qualche suo assessore

  • Ora bisogna convincere Crocetta che è meglio che alcuni assessori, vicini a gruupi di interesse imprenditoriali, non debbano governare la Sicilia. Sento annunziare le dimissioni che secondo me devono restare, i veri problemi di Crocetta vengono da altri.
    Bravo Giancarlo, hai dimostrato grande capacità politica.

  • Si è ridata dignità e democrazia alle PMI Siciliane , è assurdo che una sparuta minoranza di imprenditori elitari governava e decideva anche per conto di una qualificata maggioranza , tra l'altro anche con decisioni ed azioni in netto contrasto con gli interessi collettivi e le leggi in vigore, altro che legalità tanto sbandierata da qualcuno .

Condividi