Gal, adesione al N.A.T. in previsione due convegni a settembre: 10 a Montedoro e 11 a Sutera

CALTANISSETTA – Proseguono le Attività di Animazione territoriale del GAL “Terre del Nisseno” nei territori aderenti al Nucleo di Aggregazione Territoriale (N.A.T.). Sono stati programmati infatti due convegni per questo mese, che avranno luogo, il primo,  il 10 settembre (ore 19,00  Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Montedoro) e che vedrà riunite le Amministrazioni comunali di Montedoro, Milena e Bompensiere e il secondo, giorno 11 settembre, ore 18:00, presso l’Auditorium Comunale – Piazza Sant’Agata – Sutera. I convegni avranno come argomento “Nuove opportunità per lo sviluppo del patrimonio rurale, paesaggistico, ambientale, dei prodotti tradizionali locali, la creazione di microimprese commerciali ed artigianali e la messa in rete delle eccellenze per un turismo sostenibile – l’idea si fa realtà”.

Parteciperanno, oltre al Presidente del GAL Giovanni Lillo Randazzo, i Sindaci delle Amministrazioni ospitanti, Federico Messana, Salvatore G. Losardo, Giuseppe Vitellaro e Giuseppe Grizzanti, il Responsabile della SOAT di Delia dell’Assessorato Risorse Agricole e Alimentari  Francesco Guarasci, il Responsabile di Piano Giuseppe Ippolito e il Responsabile Amministrativo e Finanziario Danilo Giordano. “Con grande soddisfazione – dichiara il Presidente Randazzo –  dopo un lungo e difficile lavoro, siamo nella fase di avvio delle progettualità programmate nel Piano di Sviluppo Locale. In settimana saranno firmati i decreti di concessione degli interventi proposti dalle aziende ammesse a finanziamento nella II^ sottofase riguardanti le Azioni A,B e D della Misura 312 del PSR Sicilia 2007/2013”. Durante l’incontro saranno illustrati i contenuti della Misura 312 in particolare l’Azione A “Trasformazione e commercializzazione artigianale dei prodotti tipici non compresi nell’Allegato I del Trattato” e l’Azione D “Incentivazione di microimprese nel settore del commercio, con priorità per la commercializzazione di prodotti tipici locali” i cui bandi, relativi all’apertura della III^ sottofase, scadranno il 28 di Settembre 2013 e tutte le informazioni riguardanti il Piano di Sviluppo Locale e le politiche per il sostegno allo sviluppo rurale.

Gli incontri saranno aperti al pubblico e vedranno la partecipazione di tutti i soggetti interessati alle dinamiche di sviluppo locale. In relazione agli argomenti da trattare è importante la presenza degli amministratori locali, dei tecnici e degli attori privati operanti sul territorio, ma anche dei rappresentanti dei settori agricolo, commerciale, artigianale e dei servizi turistici.

Per ogni altra informazione è consultabile il sito del GAL “Terre del Nisseno” www.galterredelnisseno.it .

Condividi