A presentare la manifestazione agli organi d’informazione sono stati l’assessore Andrea Milazzo, il presidente della Pro Loco, Giuseppe D’Antona, il direttore del Museo Archeologico Regionale, Giuseppe Saggio, il responsabile della comunicazione della Rete Museale, Pasquale Tornatore, la responsabile di QR Cultura, Ombretta Petitto e il presidente del Centro Commerciale Naturale Centro Storico, Antonio Gruttadauria.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Caltanissetta, dalla Pro Loco, dalla ReteMuseale Culturale e Ambientale del Centro Sicilia e dal Progetto QR Cultura, in collaborazione con numerose Associazioni Culturali e di Categoria, punta a coinvolgere in modo nuovo, originale e sperimentale la cittadinanza in un percorso di riscoperta e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.
Il Museo Tripisciano, il Museo Archeologico Regionale, il Museo Mineralogico, il Museo Diocesano e il Museo delle Vare della Chiesa San Pio X resteranno per l’occasione aperti oltre le convenzionali fasce orarie e proporranno ai visitatori interessanti eventi culturali, artistici, musicali ed enogastronomici. Ai visitatori sarà distribuito un coupon che darà loro diritto ad uno sconto presso gli esercizi commerciali e gli operatori della ristorazione aderenti all’iniziativa, sconto di cui potranno fruire nel corso della Notte, visto che i negozi coinvolti prolungheranno la loro apertura fino alle ore 23, oppure nei successivi giorni fino al 29 Settembre.
Alla realizzazione dell’iniziativa “Notte di Cultura” hanno collaborato:
Centro Commerciale Naturale Centro Storico, Confcommercio Caltanissetta, FIPE Confcommercio Caltanissetta, F.I.C. Federazione Italiana Cuochi Caltanissetta, Associazione Zona Creativa, Associazione Mineralogica Paleontologica e della Cultura della Solfara di Sicilia, Associazione Giovedì Santo, Associazione Piccoli Gruppi Sacri, Associazione Giovanile per l’ Identità Nissena, Corpo Bandistico “S. Albicocco”, Istituto di Alta Formazione Musicale “V. Bellini”, Società Nissena di Storia Patria, Comitati di quartiere, Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Caltanissetta Nord, Circolo del Tritone, Moto Club Pietrarossa.
Il programma della manifestazione è così articolato:
– Museo Mineralogico: ore 19:00 – Incontro, organizzato dall’Associazione Mineralogica Nissena, sul tema “Vini e Miniere” e Mostra di Mauro Fornasero, a cura dell’ Associazione Zona Creativa.
– Teatro Margherita: ore 19:00 – Presentazione della rivista “Archivio Nisseno” dedicata al Tripisciano, a cura della Società Nissena di “Storia Patria”. A seguire, alle ore 21:00, Concerto eseguito dall’orchestra di fiati dell’Istituto di Alta Formazione Musicale “ V. Bellini” per celebrare il centenario della morte di Michele Tripisciano.
– Museo Tripisciano: Mostra di Antonio Chiarello ed Elena Ivanova, a cura dell’Associazione “Zona Creativa”.
– Museo delle Vare: ore 20:00 – Concerto eseguito dal corpo bandistico “S. Albicocco”.
– Museo Diocesano: Visita guidata di tutte le sale e presentazione del nuovo allestimento delle sale di Arte Sacra contemporanea.
– Museo Archeologico Regionale: Esposizione di Auto e Moto storiche e non, e degustazione dello “Schiticchio du sulfararu”, a cura della Federazione Italiana Cuochi di Caltanissetta.
View Comments
le solite buffonate nissene.. incompetenza..intrallazzi.. e nessun rientro.. chiacchiere e distintivi.. tutti organizzatori e comunicatori... "ha da venì baffone!"
Non concordo affatto con i commenti. I commercianti erano informati i cittadini hanno aderito
Chiedi ai collaboratori di negozi zona grazia ,quello sotto i portici di abbigliamento e un po' piu su quello che vende scarpe, tutti e due famosissini, chiedi a loro a che ora hanno chiuso e perché.poi scrivi o concordi e ci dici pure quanta gente c' era. Grszie
Ma tu hai girato per i musei?
Non sono riuscito ad entrare dalla folla ......sembravano gli Uffizi e il Vaticano insieme.
i negozi lungo il corso vittorio emanuele hanno chiuso alle 20.30, in giro c'erano solamente extracomunitari.
Senza la comunicazione il fallimento di un evento e' scontato. Infatti flop assoluto. Giustamente i commercianti e gli impiegati a chi dovevano vendere. Ai metronotte. ..?
ahahah c, di mezzo il fior fiore della comunicazione nissena..
OTTIMA ORGANIZZAZIONE, I COMMERCIANTI SONO STATI INFORMATI IL SABATO STESSO, INFATTI SONO RIMASTI APERTI FINO ALLE ORE 23....