“E’ la prima volta, nella provincia di Caltanissetta, che viene utilizzata la procedura prevista dalla normativa in materia di digitalizzazione della pubblica amministrazione, in vigore dal primo gennaio di quest’anno – ha commentato la dottoressa Caterina Moricca, segratario comunale del Comune di Delia. Il contratto – ha detto – è stato stipulato, redatto e registrato in modalità elettronica, utilizzando il sistema “UNIMOD” – “SISTER2″. In questo modo il comune di Delia ha fatto un ulteriore passo verso l’innovazione e la trasparenza, dando così prova di efficienza e speditezza nelle procedure”.
Alla stipulazione del contratto pubblico in formato elettronico, con sottoscrizione digitale certificata, ha fatto seguito la registrazione telematica all’Agenzia delle Entrate attraverso il modello Unimod della procedura Sister 2. “Abbiamo raggiunto un obiettivo straordinario. Colgo l’occasione pertanto per ringraziare i responsabili dell’ufficio contratti e dei servizi finanziari per aver saputo affrontare e superare efficacemente le difficoltà dell’utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche che, come ogni cambiamento nella pubblica amministrazione, presenta nodi critici, tecnici e procedurali. La manutenzione straordinaria delle nostre strade comunali – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri, ci farà fare un salto in avanti dal punto di vista della vivibilità urbana, della sicurezza, della sostenibilità ambientale e dello sviluppo economico. Tengo a precisare, infine, di essere doppiamente soddisfatto per il raggiungimento di questo obiettivo, non solo perchè rappresenta uno dei punti salienti del programma di questa amministrazione ma anche perchè era uno degli obiettivi programmatici quando ero assessore nella precedente giunta”.
“Finalmente – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Calogero Lo Porto, – avremo quanto prima delle strade adeguate e sicure dal punto di vista della circolazione veicolare. Per questo ci stiamo muovendo, accelerando quanto più possibile le operazioni di preparazione dei lavori e i tempi di cantierizzazione. E’ un altro passo verso il miglioramento del decoro, della vivibilità e della sicurezza urbana”.