Salute

Cna Caltanissetta, progetto Neet-Italia lavoro. Tirocini per giovani laureati

Redazione

Cna Caltanissetta, progetto Neet-Italia lavoro. Tirocini per giovani laureati

Dom, 22/09/2013 - 17:09

Condividi su:

CALTANISSETTA – La CNA di Caltanissetta promuove la partecipazione al progetto NEET, inserito nel progetto AMVA – Giovani Laureati NEET, finalizzato alla realizzazione di un tirocinio formativo in aziende ospitanti per un periodo di 6 mesi e riservato ai giovani di età compresa tra i 24 e i 35 anni non compiuti, in possesso di una laurea (vecchio o nuovo ordinamento) appartenente ad uno dei seguenti gruppi disciplinari: Geo-Biologico, Letterario, Psicologico, Giuridico, Linguistico, Agrario, Politico-Sociale. I giovani partecipanti devono avere residenza in una delle regioni Sicilia, Calabria, Puglia e Campania e non frequentare percorsi formativi pubblici e/o privati. Obiettivo del progetto è quello di aiutare i giovani, che non studiano e non lavorano, nella ricerca di un’occupazione, attraverso un’opportunità che permetta loro di fare un’esperienza concreta in azienda.

GIOVANI per aderire al progetto e candidarsi ad una vacancy, a partire dal 23 settembre 2013, devono: registrarsi al Portale Cliclavoro (http://www.cliclavoro.gov.it), aderire al Progetto Neet (visibile a partire dal 23 settembre 2013), candidarsi ad una delle vacancy del Progetto, rese disponibili dalle aziende partecipanti.

Le AZIENDE che desiderano ospitare un tirocinante nell’ambito del Progetto Neet, possono già candidarsi iscrivendosi al portale Cliclavoro (http://www.cliclavoro.gov.it), nell’apposita sezione riservata alle aziende, inserendo le informazioni relative al tirocinio offerto (vacancy).

Il Bando Neet prevede che ogni tirocinante riceva un contributo economico sotto forma di borsa mensile che verrà erogata se il tirocinante avrà maturato almeno il 70% delle ore di lavoro. Le borse hanno un valore di:

– 500 euro lordi mensili per i tirocini in loco, con sede in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria;

– 1.300 euro lordi mensili per i tirocini in mobilità (in tutte le altre regioni).

I  tirocini avranno tutti una durata di 6 mesi e si svolgeranno presso le sedi delle imprese che hanno aderito all’avviso pubblico.

Per ulteriori informazioni e per accedere alla modulistica consultare la pagina apposita nel sito internet di Italia Lavoro (www.italialavoro.it) e di Cliclavoro (www.cliclavoro.gov.it) o inviare una mail a neet@italialavoro.it.