Accadde oggi, 5 settembre: la nascita del Ducato di Milano, era il 1395

Cosa accadde il 5 settembre di qualche anno fa?

Nel 1395 nasce il Ducato di Milano. Le signorie dei Visconti e degli Sforza promossero l’espansione dei territori del Ducato verso la Liguria e l’Emilia, arrivando, seppure solo per un breve periodo, a raggiungere un’estensione considerevole che andava dalla Pianura Padana all’Italia centrale. Il Ducato di Milano esisterà come stato fino al 1797.

Nel 1839 scoppia in Cina la prima guerra dell’oppio. Il conflitto durerà fino al 1842. Scoppierà in seguito un secondo conflitto dal 1856 al 1860. Le due guerre videro contrapposti l’Impero cinese e il Regno Unito per il controllo commerciale dell’oppio. La guerra cominciò come una guerra commerciale, con dazi e ritorsioni, e sfociò in un conflitto armato. La Gran Bretagna aveva infatti esportato l’oppio dell’India britannica in Cina. La Cina in tutta risposta inasprì i divieti sulla droga e questo scatenò il conflitto. La Cina perse tutti e due i conflitti e fu costretta a tollerare il commercio dell’oppio e a firmare dei trattati che prevedevano l’apertura di nuovi porti al commercio e la cessione di Hong Kong al Regno Unito.

Nel 1980 viene aperto in Svizzera il più lungo traforo autostradale del mondo (16,918 chilometri), la galleria stradale del San Gottardo.

Siete curiosi di scoprire cosa accadrà domani? Continuate a seguirci…

Condividi