Cosa accadde l’1 settembre di qualche anno fa? Scopriamolo insieme…
Nel 5509 a.C. secondo la tradizione bizantina ha inizio il creato. Molte tradizioni religiose fissano una data della creazione del mondo desunta dalla propria mitologia o dai propri libri sacri, anche nelle tradizioni in cui l’universo è considerato eterno, ma ciclico, come l’induismo o la religione dei Maya.
Nel 1715 muore Luigi XIV di Francia il Re Sole che si spegne dopo aver regnato per ben 72 anni, dal 14 maggio 1643, quando aveva meno di cinque anni, fino alla sua morte. Rafforzò l’influenza della Francia in Europa e nel mondo, combattendo tre grandi conflitti e la cultura francese fu sovrana in Europa durante il suo lungo regno.
Nel 1922 nasceva Vittorio Gassman, attore e regista italiano. Soprannominato “Il mattatore” (dall’omonimo spettacolo televisivo del 1959), è considerato uno dei migliori e più rappresentativi attori italiani, ricordato per l’assoluta professionalità (al limite del maniacale), per la versatilità e il magnetismo. Artista del teatro più “impegnato”, fu fondatore e direttore del Teatro d’Arte Italiano.