Scontri tra etnie al CIE di Pian del Lago, extracomunitari bloccano la SP 5

CALTANISSETTA. Ancora una sommossa al centro di accoglienza di Pian del Lago di Caltanissetta questa volta per i difficili rapporti che intercorrono fra diverse etnie. Oltre un centinaio di extracomunitari questa mattina, per un paio d’ore, hanno bloccato la strada Provinciale n. 5, che costeggia il centro, all’altezza del bivio “Minichelli”. I primi tafferugli sono iniziati questa notte quando all’interno della struttura hanno incominciato a discutere animatamente una cinquantina di somali contro un centinaio fra pachistani e afgani. La rivolta, in mattinata si è spostata davanti i cancelli della struttura. Sul posto, per tentare di placare gli animi, è intervenuta la polizia. Dopo un paio d’ore, la protesta è rientrata e i blocchi sono stati rimossi. Adesso i funzionari della Questura, stanno tentando la strada dell’intermediazione. (Donata Calabrese – Gds.it)

View Comments

  • Poi non si deve diventare razzisti, vengono nel nostro paese.. Pretendono ospitalità e denaro e poi vengono a svaligiare le nostre ville, si dovrebber abbattere tutti in lontananza gia quando si intravedono dal mare e obbligarli a tornare indietro.. Infono in francia fanno così e fila tutto a meraviglia

  • La normativa cosa dice? Accalappiare maomao, identificarli e rispedirli da dove sono ripartiti.
    Ebbene, con un costo di circa 50€ al giorno per immigrato fatti due conti ci troviamo a spendere soldi nostri (gli evasori fiscali che leggono stiano tranquilli) per coccolare tale signor Muhammud Yakym che s'incazza pure perché a colazione gli hanno dato latte di capra di Bronte.
    Ogni mese buttiamo soldi della comunità mentre i nostri figli, finite le ferie estive, se ne ritornano a lavorare al nord.
    Mentre le coop. pro rifugiati vedono aumentare i soldi in cassa...

    Grazie
    Grazie
    Grazie

  • Quello che si vede a pian del lago 2, ci riporta indietro. Una struttura in mano a dei vandali, perchè di vandali si tratta.
    Uno spazio chiuso ai nisseni...come del resto piazza garibaldi. Aspettiamo , aspettiamo, ma cosa aspettiamo?

  • L'Europa ci fa sguazzare nei nostri reciproci disagi; ci rende razzisti, perchè se ne frega. L'Europa ci lascia soli come se fosse un affare solo nostro. La Sicilia non è il posto dove vogliono stare, ma è solo la vulnerabile porta d'entrata per l'Europa. La gente si agita non perchè è violenta, ma perchè la cattività e la misera forzata non rende nessuno una persona migliore. E poi mi parlano di progresso e civiltà..come si può credere in questo se l'Europa sembra così lontana?

  • Fare come Malta no vero?
    Prima o poi succederá qualcosa di piú grave, spero coinvolga i buonisti che credono ancora nella fratellanza e nell'integrazione, concetto che non esiste completamente nei gedti e nei comportamenti di queste persone, disperate (?) e arroganti!

  • Io già l'Italia lo lasciata facendomi ospitare da un paese straniero dove adesso ho tutti i diritti e in pochi mesi oppure comperato casa senza nessun problema a caltanissetta mi facevano morire di fame come state la maggior parte morendo fi fame e i signori politici non fanno nulla per i nisseni si riempiono la loro pancia e mantengono questo porcile solo per scopi finanziari europei dove sbafano come PORCI buttateli fuori sti politici primo in lista campisi e la sua giunta poi gli extracomunitari fate bordello cari miei paesani fate valere i vostri diritti che loro stanno su un pezzo di poltrona solo grazie a noi chissà qualcuno lo abbia dimenticato con stipendi da capogiro vero signor sindaco campisi
    Vincenzo guttadaria Belgio

    • proprio da uno che si fa "ospitare" da un paese straniero...se avessero buttato fuori te dal Belgio? ridicolo

  • I comunisti dicono: "sei razzista!" se non desideri avere problemi a casa tua e non ricevere extracomunitari. Allora accogliamoli, diciamo per evitare di essere presi per "razzisti" da questi signori. Ecco il risultato, litigano tra loro che sono diverse razze, etnie e di diverse nazionalità. Ma dove poi? A casa nostra. Dove li ospitiamo e li manteniamo. Cose da pazzi!!! (non vanno d'accordo nemmeno tra loro).
    Non solo ci costa mantenerli, per giunta creano pure tafferugli e disagi a noi che li abbiamo accolti.
    Hanno ragione quelli della lega...
    Il bello è che il nuovo ministro Cècile Kyenge Kashetu, vuole modificare pure la Bossi-Fini. Non ho capito pure per fare chè, per farli entrare senza neppure un minimo controllo?
    Vogliamo liberalizzare anche questo? MMMaaahhh!!!
    Diamogli in mano pure l'Italia e noi tutti andiamo via in un'altra nazione, magari ospitati da altri.

    • i comunisti farebbero meglio a tacere....
      che mi diano pure del razzista! ho le mie buone ragioni

  • Invece di avere più agenti nelle strade per garantire la nostra sicurezza, purtroppo le volanti devono intervenire a sedare risse al centro accoglienza. Mi sa che con l'emergenza causata da Pian del Lago, si dimentica sempre più la criminalità comune che sta causando una emergenza sociale in città e nei centri vicini.

Condividi