CALTANISSETTA- Anche quando la città si svuota, a San Luca continua l’attività promossa dal Comitato di quartiere di irrigare il giardino della legalità grazie all’attività dei lavori di pubblica utilità che il Comitato di quartiere svolge per la Convenzione stipulata con il Tribunale di Caltanissetta che consente ai condannati per lievi reati di scontare una misura alternativa al carcere. L’attività di pubblica utilità si rivela una misura rieducativa determinante per il reo, sostiene la dott.ssa Costa( direttore dell’UEPE : Ufficio Esecuzione Penale Esterna) che socializza con il contesto comunitario che accetta senza pregiudizi un’ attività determinante per il quartiere, come nel caso del Comitato di quartiere ” San Luca”. Ad oggi purtroppo, ribadisce il Presidente del Comitto di quartiere, Carlo Campione, l’Amm.ne Comunale non ha rinnovato la Convenzione con il Comitato di quartiere che ha gestito fino all’anno scorso lo slargo di fronte l’ENEL, nonostante le promesse del Sindaco e degli Assessori al ramo che non hanno dato nessuna spiegazione alla richiesta del Comitato di quartiere che ha sempre espresso di voler gestire lo spazio a costi zero per il Comune. Il problema che assilla, talaltro, gli abitanti di San Luca è il traliccio dell’ENEL, ubicato nello “slargo”, sito tra Viale Michelangelo e Viale Stefano Candura, che nonostante le proteste dei cittadini, degli ultimi anni, non è stato rimosso considerate le opere di compensazione che sta effettuando la ditta si occupa delle migliorie delle infrastrutture veicolari a Caltanissetta.
View Comments
Il problema Sig. Enzo è più serio di quello che sta accadendo fin ora. Lei suggerisce di mandarli a casa facendo( )! Ma chi dovrebbe sostituirli? Non so se ha letto la lotteria dei neo candidati a Sindaco! Sig Enzo aldilà del suo momento di protesta e ribellione che ci sta tutto iniziamo a occuparci personalmente della nostra città. Con fatti concreti non con dibattiti e forum e tavoli tecnici! Nelle piccole cose interveniamo personalmente. Le propongo una formula: Meno Mister e più calciatori con diversi ruoli e competenze. Un esempio concreto lo sta dando la dott.ssa Costa( direttore dell’UEPE : Ufficio Esecuzione Penale Esterna) affidando condannati per lievi reati a scontare una misura alternativa al carcere per l’attività di pubblica utilità a San Luca che ne ha fatto regolare domanda. Così si vincono le partite. Se i cittadini si appropriano, nel giusto, della città i politici che saliranno al potere dovranno essere ben allenati ad sapere ascoltare le esigenze del popolo e a correre non dietro le emergenze, con interventi tampone, ma a programmare ottimizzando le risorse .
Idee ne abbiamo tante e tutti si propongono . Sono d accordo con lei x un tavolo tecnico o confronti propositivi . L idea della dottoressa costa e' ottima ma serve un piano di rilancio . I comitati fanno molto e in maniera spontanea e gratuita , facciamo il passa parola x incontrarci tutti e stilare un programma. Il nome del sindaco e dei collaboratori non e ' un problema se non si mettono in mezzo e di traverso gli inutili politici rappresentanti nisseni alla regione e alla camera o senato . Grazie buone feste e spero presto di vedere idee realizzate .
Vi pigliano in giro il sindaco e i suoi collaboratori da troppo tempo, ma li aspettiamo al varco tra qualche mese. Se piglia un voto a San Luca e' assai . Gente inetta che pensa solo a se stessa e non alla citta, comitati fate piu bordello e mandarteli a casa . Non li deve votate nessuno alle prossime elezioni si mangiaru un paisi .