SAN CATALDO – Non sarà affatto facile per il Comune recuperare gli oneri di urbanizzazione – circa 250 mila euro – che avrebbe dovuto incassare dalla Sercom, la ditta che ha realizzato il centro commerciale “Il Casale”. Pare infatti che nelle scorse settimana per la ditta di Catanzaro sia stata avviata dal Tar la procedura fallimentare. E non sarebbe solo il Comune a rimanere “a bocca asciutta” visto che a quanto pare l’elenco dei creditori è lungo. Diversi imprenditori locali, infatti, ai tempi della realizzazione dell’enorme struttura che sorge in contrada Bigini, sarebbero stati contattati dalla Sercom per la realizzazione di opere edili e per la rifinitura della struttura stessa: imprese edili, ditte di arredo, di pubblicità ma anche tecnici e professionisti. Pare addirittura, ma questo è tutto da confermare, che qualcuno vanti crediti intorno al milione di euro. La notizia è stata riportata sul profilo facebook del consiglio comunale dove già fioccano le critiche nei confronti dell’ex amministrazione comunale. “Mi chiedo – scrive un cittadino, Salvatore Martorana – il Comune non avrebbe dovuto pretendere il pagamento degli oneri di urbanizzazione prima ancora di rilasciare le autorizzazioni per la costruzione della struttura?” A rincarare la dose il segretario di Attivarcinsieme Gianfranco Giannavola: “Se poi consideriamo che per dare autorizzazioni sono state cambiate anche le destinazioni d’uso di alcuni terreni, allora è normale il sorgere di alcuni interrogativi”. Abbiamo provato a contattare il sindaco Francesco Raimondi per ulteriori approfondimenti sulla vicenda ma senza successo.
View Comments
Avete contattato il sindaco Raimondi..con tutti i problemi che ha la sua maggioranza pure questa gli mancava! Piuttosto perché non avete contattato gli ex sindaci Raimondi e Di Forti (in carica all'epoca della costruzione del centro) o il (dis)onorevole Pagano?
E'risaputo che dietro la costruzione di centri commerciali si celano interessi di altro tipo (per quello di Castrofilippo - stessi costruttori - diverse persone sono andate in galera), mi piacerebbe sapere se anche in questo caso non ci siano questioni sulle quali, quantomeno, dubitare...
Come si fa a rilasciare una concessione edilizia senza aver pagato gli oneri?
Mai sentita una cosa del genere.
A questo punto qualcuno dovrebbe pagarli di tasca propria.
Che vergogna!!!
Bastava fare, come è prassi, una polizza fidejussoria a garanzia.