Fuga di gas: evacuato un palazzo in via Carnevale. Il video

CALTANISSETTA – Momenti di grande tensione stamattina a Caltanissetta nei pressi di Piazza della Repubblica a causa di una fuga di gas che ha reso irrespirabile l’aria nella zona e dove per precauzione e’ stato fatto evacuare un palazzo ed è stata interdetta la circolazione veicolare e pedonale. L’episodio è avvenuto intorno alle nove e trenta del mattino, quando degli operai che stavano lavorando in via Carnevale tracciando uno scavo nell’asfalto per la posa di cavi in fibra ottica per la Fastweb hanno accidentalmente tranciato con un piccolo escavatore, un tubo di gas. Immediatamente un gran quantitativo di sostanza gassosa ha invaso la zona, seminando il panico tra gli operai che si sono allontanati per precauzione. Allertati Vigili del Fuoco, polizia e vigili urbani che hanno chiuso l’area limitrofa alla via Filippo turati al traffico veicolare, allontanando anche curiosi e passanti. Evacuato uno stabile di via Carnevale. Le procedure di sicurezza sono state tempestivamente applicate per evitare che dalla fuga di gas potesse sprigionarsi un violento incendio. Chiamati sul posto anche gli operai della gas Natural che hanno dopo diversi minuti individuato i rubinetti per interrompere l’erogazione di gas nella zona dell’incidente. Il traffico veicolare ha subito un notevole rallentamento datata chiusura al transito della via Turati.
httpv://www.youtube.com/watch?v=ZpfbJVsMBbc&sns=em

View Comments

  • Tengo a precisare che nessun stabile è stato evacuato. E' stato detto, e fatto, che bastava chiudere le finestre per evitare che il gas entrasse a casa. Per ciò che concerne le modalità per fermare la fuoriuscita del ga, da inesperto qual io sono, debbo dire che ho avuto l'impressione di poca profrssionalità: tant'è che cercavano di chiudere il taglio della conduttura con un pezzo di camera d'aria spinto con un bastone.
    Fortunatamente, tutto è finito bene.
    Ma per merito di chi ????

    • Del buon Dio, forse? Ma se ha avuto l'impressione di scarsa professionalità, non ha temuto che la situazione potesse degenerare? In questi casi bisogna sempre tenersi a debita distanza, e in caso di gas la distanza deve essere parecchia.

        • Solo oggi leggo i commenti. Ma è mai possibile che c'è gente che scrive solo per dire ...ate? Comunque, nel mio piccolo, ho avvisato tutti gli inquilini dello stabile che hanno preferito fidarsi (e forse a ragione) delle raccomandazioni dei vigili. Io, con la mia famiglia, abbiamo preferito lasciare l'abitazione a allontanarci.
          Do barcuni stava a taliari sulu cu sta a criticari per passari tempu.

  • I VIGILI DEL FUOCO DURANTE UN'INTERVENTO OPERANO IN TOTALE SICUREZZA NON SONO DEGLI SPROVVEDUTI CONSIGLIEREI A LEO A PARTECIPARE E VISIONARE AGLI ADDESTRAMENTI CHE IL PERSONALE OPERATIVO DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO EFFETTUA QUOTIDIANAMENTE PER RENDERSI CONTO DI PERSONA DELLA SERIA PROFESSIONALITA' CHE QUESTE PERSONE HANNO ACQUISITO.

  • Fuga di gas ed utilizzano un mezzo meccanico non antiesplosivo??? E senza parascintille nel tubo di scarico?
    Consiglio ai vigli del fuoco di effettuare uno stage nei nostri cantieri ENI.

    • Sicuramente avevano già interrotto l'erogazione del gas chiudendo la valvola interessata.

Condividi