Salute

Caltanissetta, dal 12 al 15 settembre mostra di apparecchiature storiche di cronometraggio

Redazione

Caltanissetta, dal 12 al 15 settembre mostra di apparecchiature storiche di cronometraggio

Gio, 29/08/2013 - 17:15

Condividi su:

CALTANISSETTA – Dal  12  al 15 settembre 2013, in occasione della ” 59 Coppa Nissena”, storica cronoscalata automobilistica siciliana, l’Associazione Cronometristi di Caltanissetta, in collaborazione con l’Automobil Club di Caltanissetta, allestirà una mostra, nei locali del Palazzo di Città, di apparecchiature storiche  di cronometraggio provenienti dal Museo del Tempo ( Unico in Italia)  della Federazione Cronometristi Italiani di Roma.Fra le apparecchiature presenti alla mostra : il traguardo di “filo di lana” utilizzato alle Olimpiadi del 1960, durante le quali fu rilevato il record di Livio Berruti; il cronometro da tavolo utilizzato dalla FICr durante le Olimpiadi del 1960 a Roma, per il rilevamento delle competizioni di pugilato, fra le quali il match di Nino Benvenuti; le fotocellule utilizzate nelle gare della VII Olimpiade Invernale di Cortina d’Ampezzo nel 1956 e tante apparecchiature di cronometraggio antiche e moderne che hanno caratterizzato l’evoluzione della tecnologia e la storia del rilevamento del tempo e del cronometraggio sportivo della Federazione Italiana Cronometristi sin dalle sue origini nel novembre del 1921, quando un gruppo di appassionati costituì il Sindacato Italiano Cronometristi Ufficiali (SICU), riconosciuta poi nel 1924 come Associazione Italiana Cronometristi (AICr), l’11 dicembre 1935, sotto l’azione di Giovanni Romagna e su autorizzazione del CONI, mutò la sua dizione in Federazione Italiana Cronometristi (FICr). Questi oggetti  “storici” – ci dice con orgoglio ed entusiasmo la Presidente dell’Associazione di Caltanissetta, Nella Contino –  per la quinta volta in Italia ( Sportsdays  edizione  2011 e 2012 e presso lo stand della FICr alla Nuova Fiera di Rimini ; Mostra “Roma 2020”: luglio 2011 ; Foro Italico di Roma  e  ai XVI GIOCHI DEL MEDITTERANEO nel 2009 Pescara)  lasciano la loro residenza romana e cioè il Museo del Tempo della FICR.

La mostra sarà inaugurata, dopo la conferenza stampa della manifestazione, alla presenza di  Jean Alesi, pilota di F 1.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “G. Cocciadiferro” è stata fondata nel 1957, come racconta la Presidente Nella Contino , su iniziativa di quattro appassionati (il prof Trapani e il prof Modica, degli altri due si è persa memoria) che, sull’esempio di colleghi di altre città, decisero di istituire a Caltanissetta una sezione della Federazione Italiana Cronometristi.

Venne pertanto istituita la “Sezione di Caltanissetta” della F.I.Cr., successivamente trasformata in “Segreteria Provinciale di Caltanissetta” ( Soci Fondatori : il maestro Giuseppe Cocciadiferro il dott. Salvatore Tornatore, il rag. Cesare Assennato,l’ing. Galletti, nisseni, ed il geom. Cesare Cambiano di Gela ), per poi divenire “Associazione Cronometristi Caltanissetta”.

In seguito alle trasformazioni avvenute all’interno del CONI e della Federazione stessa, abbiamo ulteriormente modificato la struttura sociale in Associazione Sportiva Dilettantistica e abbiamo deciso di intitolarla a colui che per oltre trenta anni l’ha guidata e curata: il Prof. Giuseppe Cocciadiferro, il quale ha ricoperto anche la carica di Presidente del Comitato Regionale Sicilia dal 1994 al 1996. Dal 1996 al 2009 la carica di Presidente è stata svolta dall’arch. Francesco Contino, il quale in occasione dell’Assemblea Nazionale svoltasi a marzo del 2009 a Riccione è stato eletto nel Consiglio Federale Nazionale  occupandosi del “Centro Studi “ della Stessa  Federazione e nel Gennaio 2013,  dall’Assemblea Nazionale svoltasi a Riccione, è stato  riconfermato  Consigliere Federale ed occupando un posto al Consiglio di Presidenza con delega con la Federazione Italiana di Pallamano e con la Federazione Italiana di Ginnastica .

L’A.S.D. G. Cocciadiferro Cronometristi Caltanissetta opera su tutto il territorio provinciale, prestando servizio in tutte le manifestazioni sportive nelle quali è previsto il rilevamento di tempi ufficiali, e la loro certificazione. In particolare l’attività si svolge nelle gare di Atletica Leggera sia su strada sia su pista,  negli sport motoristici che vanno dai Rally, agli Autoslalom, alla Velocità in Salita, al Karting, fino ai Raduni di Regolarità per Auto e Moto Storiche, gare di Equitazione e sopratutto negli ultimi anni  gare di nuoto, avendo la Federazione Italiana Nuoto FIN scelto l’impianto della Piscina Comunale  di Caltanissetta per la centralità.

La gara di punta di tutta la stagione è certamente la Coppa Nissena, gara di velocità in salita valida per il CIVM, una delle più antiche d’Italia (la prima edizione risale al 1922).