SOMMATINO – Arriva il mare a Sommatino. L’amministrazione Sanfilippo questa volta l’ha fatta davvero grossa. Lo scorso 25 giugno, il sindaco pidiellino e i suoi consiglieri hanno approvato un regolamento a dir poco stravagante. Il provvedimento – che introduce le strisce blu a pagamento – prevede che “i veicoli con contrassegno per invalidi possano sostare nelle aree presso gli stabilimenti balneari nel limite delle disponibilità (leggete voi stessi il regolamento sul sito del comune).
Avete capito proprio bene: stabilimenti balneari a Sommatino.
Probabilmente si è trattato di un caso di “copia-incolla”. Basta infatti effettuare una ricerca su google per scoprire che gran parte del provvedimento è identico a quelli adottati da località marittime, tra cui il comune di Pozzuoli.
E come se non bastasse il regolamento è stato letto integralmente in consiglio comunale: i sette consiglieri di maggioranza non hanno battuto ciglio e lo hanno approvato così come era (il gruppo “PSI – PD” si era accorto dell’errore ma ha preferito non rilevarlo per vedere fino a che punto la maggioranza si sarebbe spinta).
In ogni caso, adesso siamo in attesa dell’ordinanza balneare che disciplini dettagliatamente tutti gli altri aspetti della vita marittima della nostra cittadina: gli orari di accesso alla spiaggia, la striscia di battigia riservata ai liberi bagnanti, le distanze minime tra gli ombrelloni, il servizio di salvataggio.
Per ulteriori informazioni basta chiedere alla capitaneria di porto di Caltanissetta.
di Redazione 3
Dom, 24/11/2024 - 20:42