CALTANISSETTA – Lunedì 29 luglio, alle 11, presso la Sala consiliare della Camera di Commercio di Caltanissetta, verrà presentato Sicilia360.it, il portale turistico realizzato da Unioncamere Sicilia. All’incontro partecipa il presidente della Camera di commercio di Caltanissetta, Antonello Montante.
«L’obiettivo del portale – dichiara Antonello Montante – è quello di rilanciare l’offerta turistica siciliana sul mercato nazionale ed internazionale. Unioncamere Sicilia ha pensato di farlo utilizzando il web che rappresenta, senza dubbio, un importante strumento per la promozione del vasto e formidabile patrimonio culturale e naturale presente nell’Isola. Questo progetto – aggiunge Montante – è stato fortemente voluto e condiviso dai presidenti di tutte le Camere di commercio convinti che il turismo sia un settore strategico sul quale fare leva per rilanciare l’economia regionale».
Il portale consultabile all’indirizzo www.sicilia360.it offre all’internauta numerosi motori di ricerca, informazioni su mezzi di trasporto e alberghi, offrendo una visione completa sull’isola (a 360 gradi, appunto) che comprende anche la filiera dell’agroalimentare e dell’industria culturale. Tradotto in inglese, spagnolo tedesco e francese, il portale è ricco di immagini tra cui le fotografie panoramiche e immersive che, attraverso un clic, consentono al visitatore di ritrovarsi all’interno di quei siti che testimoniano la ricchezza artistica e culturale dell’Isola
Visionabile anche su tablet e smartphone, Sicilia360.it dispone anche dei collegamenti con i più importanti social network del web.
View Comments
fa pietà, uno schiaffo alla sicilia e a chi di professione si occupa di comunicazione....vorrei bestemmiare in 77 lingue..
Per fare capire a questi Signori, che non sono all'altezza , bisogna partecipare alla presentazione di questo sito, e civilmente contestarne i contenuti , se non si fa questo , loro continueranno a fare politica e rappresentanza con il loro sistema autoreferenziale ....è così non si va da nessuna parte .
"La provincia si colloca tra le più povere dell’isola. L’entroterra nisseno che tuttavia è in ascesa negli ultimi anni grazie a progetti portati avanti sta appunto conoscendo un lento ma concreto sviluppo."
Sollevato il problema e trovato il rimedio (ad oggi mi chiedo quali siano i "progetti portati avanti"). E stendiamo un velo pietoso sull'esposizione in lingua italiana e l'utilizzo dei termini...
Se questo è il modo giusto di promuovere il territorio siamo davvero f... come dire: "Gente comprate queste scarpe logore e bucate!".
Il sito è scarno e noioso, mancano i credits o un form di contatto o un semplice indirizzo email di riferimento.
Ed è pure wordpress... nella peggiore delle ipotesi è costato 100 USD più l'inserimento dei contenuti....
Lo hanno presentato PURE IN SPAGNA? ah però... ho già i brividi al solo pensare che qualche iberico che ne capisca qualcosa in materia di web abbia potuto posare l'occhio su questo gioiellino! Penso alla bella figura.
Pure in 4 lingue? Dunque dobbiamo esportare la buona comunicazione e il design italiano e siciliano all'estero con questo prodotto? Questo sito ha davvero la pretesa di poter "vendere" il nostro territorio all'estero?
Signori, abbiate pazienza... è un'offesa nei confronti di chi queste cose le ha studiate, si aggiorna periodicamente e campa la propria famiglia seriamente. In Sicilia non mancano certo figure professionali che avrebbero potuto elaborare un prodotto ben al di sopra di quello presentato.
Se la cantano e se la suonano da soli.
amen
Questa è Confindustria! Semmai dovessimo dimenticarlo basterà visitare sicilia360.it
Spero che lo disattivino subito perchè se mai qualche turista in cerca su internet si imbatte su questo webmostro certamente non visiterà la Sicilia. Ma dubito che ci siano turisti che possano farsi incuriosire da questo sito. Basta vedere come funziona il mercato turistico su internet (trivago, expedia, ryanair, tripadvisor, kayak ecc. ecc.) e comprendere che la frase di Montante: "Unioncamere Sicilia ha pensato di farlo utilizzando il web che rappresenta, senza dubbio, un importante strumento per la promozione del vasto e formidabile patrimonio culturale e naturale presente nell’Isola" resterà nella storia.
Sarei curioso di sapere quanto è costato e chi l'ha realizzato. Il sito oltre ad essere povero di contenuti è brutto e arretrato graficamente e tecnicamente. Strapieno di errori di validazione, con una tipografia quantomeno discutibile, un layout e una cura del dettaglio degna di un sito amatoriale vecchio stampo. Hanno preso Wordpress, hanno caricato un tema trovato in rete al quale hanno apportato qualche piccola modifica, qualche modulo preso da altri siti, qualche iframe e voilà. Immagino le risate a Madrid......
Bella l'idea , ma uno che vuole dormire a Caltanissetta , lo mandiamo a PIazza Armerina , ma i Bed And breakfast di Caltanissetta dove sono !!!!! Siamo alle solite , tanta pubblicità , per chi ???????
Quando è costato questo sito ?
QUEL PORTALE DANNEGGIA TUTTI I NISSENI
Si legge che "La provincia si colloca tra le più povere dell’isola. L’entroterra nisseno che tuttavia è in ascesa negli ultimi anni grazie a progetti portati avanti sta appunto conoscendo un lento ma concreto sviluppo. Molto più problematica è la situazione della parte meridionale del nisseno, caratterizzata da un’economia depressa. Infatti questa zona della provincia, che dovrebbe essere più favorita dalla presenza dell’industria pesante e dalla morfologia nonché dallo sbocco sul mare, si trova oggi ad essere una delle zone più povere d’Italia.”
Nella sezione dedicata alle aree archeologiche e Musei, Nelle Riserve Naturali non c'è la Riserva Naturale Orientata Valle dell'Imera e Rno Monte Capodarso Imera, la Riserva di Monte Conca tra Milena e Bompensiere gestita dal Club Alpino Italiano, la Riserva del Lago Biviere di gela, e per le Riserve presenti, non ci sono link di contatto per informazioni per la visita non ci sono notizie sui Musei Archeologici di Caltanissetta e Gela, e per le Aree Archeologiche non c'è nessuna informazione di contatto per poterle visitare, quindi chi vuole, deve poi andarlo a fare sui motori di ricerca !
Per l'ospitalità, il link su Caltanissetta "Dove dormire", rimanda ad una pagina di "ProntoHotel", e seleziona 19 strutture di ospitalità tra Caltanissetta, Agrigento ed Enna,mancano moltissimi B & B e Agriturismi della provincia di Caltanissetta !
E la 'Sugheria' di Niscemi fa venire fame solo a parlarne, no?
L'apice dell'arraffazzonatezza si raggiunge passando dalla versione italiana a quella inglese...
VERGOGNA!!!!!
Notizia vecchiotta.... a Madrid l'hanno presentato a Gennaio. Lo ha fatto Alessandro Alfano che ha registrato quel dominio http://www.alessandroalfano.it/
E bravo Alfano, un bel portale...solo che c'è ne sono tanti altri anche piuù interessanti e guarda caso lo realizza per unioncamere il fratello di Angelino Alfano....