CALTANISSETTA-Continuano i lavori di potatura degli eucalipti al Redentore. Infatti da alcuni giorni si può ammirare il panorama che garantisce la vista di gran parte della provincia nissena I rappresentanti dei Comitati di quartiere,promotori del progetto ” Animiamo il Redentore” presentato in Curia alcuni giorni fa, hanno pulito, parte della scarpata del Monte San Giuliano perchè colmo di centinaia di bottiglie di vetro, buttate negli anni nella parte retrostante la Statua. L’intervento di pulizia si è reso necessario per garantire il passaggio della ruspa e continuare il taglio degli alberi.Le bottiglie di vetro saranno collocate accanto il cassonetto di raccolta differenziata e sarà coinvolta direttamente Caltambiente per il ritiro. Lunedì 8 Luglio i gli esercenti che attualmente svolgono la propria attività di ristoro nel piazzale del Redentore incontreranno il vicario generale, Mons. Pino La Placa, per capire se e come continuare la propria attività commerciale.
View Comments
Dire grazie a queste persone è il minimo, ma la cosa che mi lascia perplesso e titubante per il futuro è: per quanto resterà pulita quest'area?
Perchè al di là dell'assenza dell'amministrazione in questi frangenti (è sconcertante), una cosa bisogna dirla guardandoci chiaramente in faccia, ovvero, quei rifiuti, quelle bottiglie, quel degrado non è frutto dell'immobilismo pubblico, o comunque non solo; qualcuno le ha gettate quelle bottiglie, qualcuno ha buttato le cartacce per terra anzichè nei cestini (non so poi se ce ne siano, ma anche se non ci fossero non è una giustificazione); la maleducazione e l'inciviltà di tanti di noi è innegabile; i ragazzi che bivaccano al Redentore bevendo alcolici e lasciandosi poi alle spalle i resti di quelle scorribande torneranno, non c'è dubbio, a meno che non si renda l'area una parte attiva della città e non un luogo dimenticato.
La regolarizzazione delle attività in loco intanto può essere un buon inizio: dimostrare alla cittadinanza che quella non è zona franca dove ognuno può fare quello che vuole (compresi gli esercenti) ma un luogo da rispettare e tenere pulito, con delle regole e delle sanzioni come nelle altre zone della città, a mio avviso è l'unico modo per provare ad insegnare un pò di educazione ai tanti maleducati con cui conviviamo
Meno male che esistono persone come voi. Se dovessimo attendere il comune...Spero solo che aumentino le misure di sicurezza per il sito, vista la facilità con la quale la solita gentaglia distrugge tutto.
Cosa dire!!!!!!!!! Grazie grazie di cuore al quartieri....... noto con vera ammirazione che i comitati con il loro encomiabile impegno non solo hanno dato dignità al sito "Santuario del Redentore", patrimonio indiscutibilmente Nisseno, ma altresi in pochi anni dalla loro costituzione, hanno fatto quello che in quindici anni non hanno saputo fare le Amministrazioni locali.
ai nostri amministratori " Futuro e presente" dico solo VERGOGNATEVI:
Agli attuali dico solamente: siete alla frutta.
ma è possibile che i consiglieri comunali non adottano e lottano x questo problema , i voti li cercasno e li trovano se fanno qualcosa adesso che sono in carica ,altrimnti votiamo facce nuove.
Salve, son un nisseno emigrato a Trento e forse e finalmente potrò far vedere ai miei bambini il Santuario del Redentore, dove io da giovane partecipavo alla festa del Redentore. Ora che è tutto pulito, porterò sicuramente appena arriverò a Caltanissetta a vedere la messa della domenica. Grazie a tutti i nisseni che si adoperano per non far perdere una tradizione di Caltanissetta per anni e anni abbandonata. pasquale
Signor Paquale ti voglio ringraziare di cuore per quello che hai scritto, sei un Nisseno che non ripudi le tue radici. Grazie Angelo
Inviamo un messaggio a tutti gli amanti della musica per organizzare una giornata di festa in occasione della " Festa del Redentore " per il prossimo sei agosto. Il tutto si dovrebbe organizzare nel più breve tempo possibile. Speriamo che ci siano delle proposte valide. Inoltre si deve diffondere la notizia che ogni domenica alle ore !9,00 si celebra la S. Messa nel piazzale antistante. Oggi ho visto un panorama che non vedevo da parecchi anni.
Grazie ai comitati forse riprendiamo un area unica della nostra città. Bravi