Montante non vuole “chiudere il sistema della formazione, ma riformarla” e propone “di utilizzare una minima parte dei 300 milioni di euro che ogni anno si spendono per consentire ai giovani di studiare e di formarsi all’estero. Un sistema già usato in varie parti del mondo”. Ma con un obbligo. “Farli rientrare in Sicilia” – commenta Montante. E sulla Formazione attuale, Montante attacca: “I corsi sono stati falci, i formatori non sono stati pagati e gli allievi sono stati interessati solo all’attestato. Alcuni politici devono smetterla di organizzare campagne elettorali costosissime, indebitarsi e, poi, per riprendersi economicamente, gestire un ente”.
Anche il vicepresidente di Confindustria, Ivan Lo Bello, intervistato dal quotidiano Repubblica Palermo, commenta le vicende della Formazione in Sicilia. “Il problema della formazione, in particolare la formazione professionale, tuttavia non è soltanto un problema della mia Isola. In Sicilia, come in Italia, la formazione professionale è stata concepita come sussidio. Nei paesi avanzati la formazione professionale è promozione del merito e fattore di crescita economica. In Germania, nonostante si viaggi verso la piena occupazione, è stato recentemente varato un piano governativo per attrarre giovani apprendisti dal Sud Europa”.
View Comments
In linea di massima potrei anche essere d'accordo con quando affermato dal sig. Montante, pero bisognerebbe specificare meglio i criteri di come vengono selezionati questi giovani. Pero mi sorge un dubbio, ma dopo che noi abbiamo formato questi giovani all'estero ed ottengo altissime specializzazioni, e con l'obbligo di rientrare in Sicilia, dove li mandiamo a lavorare guadagnando uno stipendio proporzionale alle loro competenze?
Sig. Montante io ho un figlio di 31 anni con 4 lauree di cui un Master preso alla Bocconi e un'altro allo IULM di Milano, mi creda esperienza personale in Sicilia per le competenze acquisite per mio figlio non c'è lavoro adeguato se non accontentarsi di contratti precario a 600 euro al mese!!!!! Fortunatamente oggi mio figlio lavora per una azienda leader nel settore farmaceutico e fa la spola tra la sede di Milano e quella Ginevra, ed ha un contratto a tempo indeterminato adeguato alle sue competenze e responsabilità.
Finiamola di essere ipocriti e fare colpi giornalistici guardiamo la realtà, il problema della Sicilia sono che le aziende che non crescono perchè sono ingessate da una burocrazia borbonica a cui anche confindustria a dato il suo supporto, ASI/IRSAP docet, di una mancanza cronica di accesso al credito, manca un progetto serio di sviluppo.Mentre le forze reali produttive, che sono la maggioranza, e mi riferisco a tutti gli artigiani che producono prodotti eccezionali ricercati in tutto il mondo, i commercianti che continuano a resistere nonostante l'assedio della GDO e dei centri commerciali, i lavoratori autonomi e professionisti che con questa crisi hanno visto assottigliarsi i propri renditi, tutte queste categorie non hanno la minima rappresentanza nei luoghi dove vengono prese le decisioni, perchè conta solo la vostra opinione e queste categorie che ribadisco sono la maggioranza del mondo produttivo, vengono emarginate.
e quali giovani mandereste????????
di sicuro non i miei figli......non perchè non lo meritano !!!!!!!!!!
ma non fanno parte di nessuna casta!!!!
Non si è scoperta l'acqua calda. I corsi di formazione sono stati utilizzati da tutti i politici e sindacalisti dagli amici degli amici come serbatoio di voti e accaparramento di soldi pubblici. Il vero problema è che non c'è una legge che permette di togliere tutto quello indebitamente preso e di esonerarli definitivamente da incarichi dove si gestiscono soldi pubblici. Il Dott. Montante propone corsi di formazione all'estero. Giusto ed entusiasmante. Mi auguro che non vengano studiati solo ed esclusivamente per la classe dei raccomandati. Bisogna creare, anche se amaramente quasi impossibile, sistemi di ripristino della normalità oltre che della legalità per essere cittadini fiduciosi delle Istituzioni.
VITTORIO VEDI CHE IL SIG MONTANTE NON È DOTTORE Ma forse ragioniere.
Ma di che stiamo parlando???.. Di tutti i docenti assunti a tempo indeterminato??..senza alcun concorso ma per appoggi politici?.. È che insegnano il word e l'ex cel?.. Mio fratello lo usa in 3 elementare ormai..vedi la formazione in Emilia Romagna dipendenti a tempo indeterminato solo ed esclusivamente amministrativi e se fanno un corso di ingegneria aerospaziale il docente pagato ad ora è il migliore della piazza!!..si possono permettere di fare qualsiasi tipo di corso sopratutto se c'è la richiesta di lavoro.. Qui invece??..che corsi di formazione facciamo??..quanti di loro(corsisti) ha trovato lavoro grazie ad un corso del genere??..ma andate a cagare!! 300 milioni di euro e le aziende chiudono !! I migliori se ne vanno e i nulla facenti politicizzanti e politicanti restano a mangiare alle spalle della regione Sicilia!!! Tra qualche centinaio di anni resteranno solo gli zulu' in questa splendida terra..