Lo Statuto dell’Ente – deliberato dallo scrivente commissario straordinario, insediatosi il 21 dicembre 2012, e decretato dall’assessore regionale delle Attività produttive Linda Vancheri – stabilisce tra l’altro che l’IRSAP si avvale, in virtù della centralità geografica, di una sede operativa regionale (SOR) con sede in Caltanissetta (Via Peralta – Zona Industriale, Centro Direzionale Ufficio Periferico IRSAP di Caltanissetta). Il Consiglio di amministrazione, la Direzione generale e gli Uffici centrali hanno sede, quindi, presso la SOR di Caltanissetta.
L’IRSAP – che comunque mantiene la sede legale a Palermo e gli uffici periferici nelle diverse provincie della Sicilia – ha voluto in questo modo dedicare particolare attenzione non solo alla provincia di Caltanissetta, ma anche gli altri territori vicini del centro Sicilia, tra cui Agrigento ed Enna, da troppo tempo penalizzati sotto il profilo socio-economico.
Da oggi le imprese di una vasta area della Sicilia avranno la possibilità di avere più vicino l’IRSAP e, altresì, l’area geografica del centro-Sicilia avrà certamente maggiori possibilità di attrarre nuovi investimenti necessari per il rilancio dello sviluppo economico della provincia di Caltanissetta e dei territori ennesi e agrigentini. Una circostanza questa – ospitare un organismo fondamentale a livello regionale per contribuire allo sviluppo delle imprese – unica e che dimostra la volontà di non trascurare i territori e le imprese che vi operano.
L’IRSAP -l’Ente pubblico regionale che amministra le aree industriali della Sicilia, istituito con la legge regionale n. 8 del 2012, la cosiddetta riforma delle Asi che ha cancellato gli 11 “carrozzoni” dei Consorzi Asi di Sicilia, che hanno accumulato centinaia di milioni di euro di debiti senza avere dato alcuna adeguata risposta allo sviluppo economico regionale – tra le innovazioni a favore delle imprese sane della Sicilia ha voluto segnare anche tale scelta che, inevitabilmente, contribuirà anche a portare un rilevante interesse di presenze regionali e nazionali raggiungendo il territorio nisseno per motivi istituzionali, economici e professionali.
5 luglio 2013
Il Commissario Straordinario
Alfonso Cicero
View Comments
Sissu ricchi e nun lu sapi nudru