CALTANISSETTA – E’ stata l’occasione per parlare di politica a trecentosessanta gradi , la presentazione del libro del deputato nazionale del Pdl Saverio Romano “Democrazia Apparente”. Nella sala convegni di Villa Barile , piena in ogni ordine di posti, politici, militanti di partito si sono interrogati sul futuro del Pdl che a breve diventerà la nuova Forza Italia o qualcos’altro, passando per i falchi e le colombe, fino a giungere al Partito Popolare Europeo che pare non essere piu’ solo un’idea ma sta pian piano diventando un embrione, che va verso la crescita. Ad introdurre le ragioni del volume di Romano il professor Alessandro Musco docente di lettere all’ univesità di Palermo . Un excursus sulla storia politica della prima repubblica ed il passaggio alla seconda. Una lucida lezione sui vizi e le virtu’ di un periodo storico che ha spazzato via la democrazia cristiana, che e’ tornata spesso nei discorsi senza tuttavia inflessioni pseudo nostalgiche ma ricordata per i valori e gli ideali che a ciascuno dei presenti, ha sposato nel proprio percorso politico. “ Essere democristiani voleva dire non avere le tessere, ma aderire ad un cotesto di storie -ha ribadito Musco – “. Non ha risparmiato il presidente Rosario Crocetta ed il Pd che e’ stato definito vuoto di contenuti come il nome stesso, “ Partito Democratico non vuol dire niente –ha detto il professore – ”.
Ma a fare da padrone di una presentazione moderata ed organizzata da Rudy Maira, che e’ diventata dibattito politico o meglio comitato allargato di un partito che sarà, l’ex ministro Raffaele Fitto che ha tracciato la ratio del libro. Ha parlato della democrazia apparente che mette il lettore dinnanzi ad una serie di domande e le risposte non si trovano chiare nette nell’intervista a Romano ma il lettore le elabora in autonomia. Il messaggio dell’intervento: la necessità di ridarsi delle regole in un momento di sbandamento politico, “Dove ci collochiamo e cosa vogliamo fare” le domande di senso che ha lanciato alla platea Fitto.
Alla domanda se il partito popolare europeo può stare dentro il Pdl ha risposto Alessandro Pagano :”SI”.
View Comments
Quanta bella gente, vedo anche Leontini di recente condannato dalla Corte dei Conti al risarcimento di circa 600.000,00 euro per le assunzioni al 118. Con lui altri 16 per una somma complessiva di euro 12.500.000,00. Magari potrà scrivere un libro sul disastro finanziario di Stato e Regione....... Avremo così una bella biblioteca.....