DELIA – E’ in pubblicazione sul sito Internet del Comune di Delia il calendario delle manifestazioni “Estate deliana 2013”. Si tratta di una serie di iniziative culturali, artistiche, musicali, folcloristiche, sportive e ricreative, finalizzate alla creazione di occasioni di socializzazione e di spazi aggregativi e all’organizzazione del tempo libero in favore dei giovani, degli anziani, delle persone svantaggiate, dei nostri emigrati soggiornanti a Delia nel periodo estivo e, infine, delle comunità di immigrati presenti nel nostro territorio comunale.
Il programma estivo si è arricchito del contributo e delle iniziative organizzate dalle parrocchie, dai comitati religiosi e delle associazioni locali, alle quali l’amministrazione ha messo a disposizione il palco allestito nella centrale piazza Madrice, sul quale ultimamente si è esibito il musicista italo canadese, Dominic Mancuso e la sua band.
<<Anche se stiamo vivendo un momento di grave crisi economica e finanziaria, non potevamo fare mancare al paese un calendario di manifestazioni estive tenendo conto delle condizioni delle casse comunali e del contenimento delle spese – ha detto l’assessore allo Spettacolo e Turismo Carmelo Alessi – cercando di conciliare le risorse che avevamo a disposizione con la qualità degli eventi>>.
<<Si tratta di un calendario ricco che si svolgerà fino a metà settembre con iniziative che copriranno le diverse esigenze, dalla promozione del territorio, allo sport, cultura, arte, e che faranno divertire giovani e anziani, con un ventaglio ampio di esigenze – ha aggiunto il sindaco Gianfilippo Bancheri>>.
Tra gli eventi segnalati dall’assessore Alessi ci sono la sfilata medievale per le vie del paese con personaggi in costume d’epoca e la premiazione finale in Piazza Madrice, curata dall’Associazionene Forklore petiliano. Lo spettacolo teatrale della Compagnia Don Matteo Indorato di Sommatino “Iocati sti nummari” di Salvatore Castellano. La sfilata per l’elezione di Miss e Mister Delia junior 2013. Il musical “Le 10 bestemmie che piacciono a Dio” a cura del gruppo “I colori di Dio”. La rappresentazione teatrale “Per amore solo per amore” a cura della comunità “La Presenza” e del gruppo “I colori di Dio”. La mostra di pittura a cura di artisti locali intitolata ‘Noi deliani”. E poi la “Giornata del libro”-iniziativa ulturale di invito alla lettura. I cineforum. Il saggio di danza a cura dell’Asd “Noemi Dance di Canicattì. I tornei di calcio, di ping pong e di tennis. Il concerto del gruppo musicale “merce fresca” a cura del gruppo “I Colori di Dio”.
<<Alcuni eventi – ha infine detto Carmelo Alessi – verranno effettuati in forma gratuita e verranno calendarizzati e pubblicizzati a breve>>.