Nuovi orizzonti per le imprese. L’iniziativa: “La CNA ti fa vedere le stelle”

CALTANISSETTA – Con un titolo divertente e provocatorio, la CNA di Caltanissetta realizza una iniziativa culturale e conviviale rivolta ai propri soci ed estesa ai familiari, agli amici e a tutti coloro che avranno il piacere di partecipare.
“Siamo quotidianamente ed in ogni attimo immersi nella risoluzione dei problemi quotidiani – esordisce il dott. Pasquale Gallina, direttore CNA Caltanissetta – che assorbono tutte le nostre risorse mentali e spesse volte fisiche. Gli imprenditori abbiamo smarrito la capacità di osservare e riflettere, per sviluppare idee e soluzioni per il futuro della loro azienda. Così, grazie alla collaborazione dell’associazione StarGeo, vogliamo far riscoprire questa dote umana e consentire a ciascuno di conoscere i segreti della volta celeste mediante l’osservazione del cielo”.
Così la sera del 14 giugno e del 21 giugno, il gruppo di imprenditori e interessati partecipanti si ritroverà all’Osservatorio Astronomico di Montedoro per osservare – prima ad occhio nudo e dopo mediante il telescopio – la volta celeste e condividere insieme conoscenze e riflessioni, guidati dagli “astronomi” dell’associazione StarGeo. L’esperienza culturale si estenderà anche al palato, grazie ad una degustazione di prodotti tipici locali, per accrescere conoscenze ma soprattutto per avviare un confronto tra tutti i partecipanti e sviluppare lo stare insieme, principio collante di ogni associazione.
“Credo molto alla valenza di questa iniziativa – continua il dott. Pasquale Gallina – perché consente di superare i limiti dell’individualismo imprenditoriale e di avviare processi virtuosi per poter ricominciare a vedere oltre, grazie alla luce delle stelle che in ogni tempo hanno saputo offrire un orientamento ai loro osservatori.”.
Oltre i due incontri del 14 e 21 giugno, verranno organizzati altri eventi nelle settimane successive durante tutto il periodo estivo, per soddisfare esigenze e interessi di tutti coloro che vorranno partecipare a questa luminosa esperienza.
Il programma si articola in due fasi: la prima – con inizio alle ore 17,00 – prevede la visita del Museo della Zolfara e delle Case Museo, espressione delle tipicità del minatore e del contadino e della loro esistenza; la seconda – con inizio alle 20,00 – prevede la degustazione delle tipicità gastronomiche locali (formaggi, pane condito, lenticchie di Villalba, dolci e prelibatezze, insieme ad altri prodotti e lavorati del circondario nisseno), con la guida del rappresentante di SlowFood Caltanissetta, e a seguire l’osservazione del cielo ad occhio nudo e con il telescopio a specchi, coadiuvati dai collaboratori di StarGeo, per scoprire i riferimenti e sapersi orientare nella volta celeste.
Gli interessati, non associati, possono contattare gli uffici della CNA Caltanissetta (telefono 0934.681382) oppure inviare una email all’indirizzo cnacaltanissetta@gmail.com, per iscriversi alle iniziative programmate o per prenotarsi ad un prossimo evento.

Condividi