Il Vescovo di Caltanissetta annuncia una conferenza stampa sul progetto: “Animiamo il Redentore”

CALTANISSETTA- S.E. Mons. Mario Russotto, giovedì 27 Giugno alle ore 10,00, presso il Museo diocesano del Seminario di Caltanissetta, ha convocato una conferenza stampa per illustrare il Progetto: ” Animiamo il Redentore”. Il progetto è stato redatto dal Coordinamento dei Comitati di quartiere.  Nella Statua del Redentore, unica in Sicilia, si identificano tante generazioni di nisseni. Il monte San Giuliano, che accoglie il Santuario, risulta, da molti anni, in stato di abbandono. I Comitati di quartiere hanno voluto interpetrare lo stato d’animo dei cittadini nisseni e pertanto, da più di un anno lavorano per rendere operativo un Progetto che non è un “libro dei sogni” come ha dichiarato ultimamente il Vescovo di Caltanissetta. Sarnno presenti alla conferenza stampa i deputati regionali: Cancelleri e Miccichè, l’Ispettorato Forestale, Legambiente, WWF, sono stati invitati: l’Amm.ne Comunale che ha già individuato nel bilancio 35 mila Euro per ricollocare le balaustre divelte, dietro la zona retrostante la Statua, il Commissario Straordinario dell’Amm.ne Provinciale, proprietaria di una parte di terreno del Monte San Giuliano, dove era stato costruito l’Ostello della Gioventù, ormai bruciato, la Soprintendenza ai Beni Culturali che si era impegnata lo scorso anno, insieme al Comune, a ripulire la Statua di alcune scritte vandaliche. Il Progetto vuole innanzi tutto restituire la Sacralità al Monte  San Giuliano. E’ previsto infatti la creazione di una Via Crucis. Sarà proposta la necessità di ordinare l’attività commerciale svolta abusivamnmente da alcuni esercenti nel piazzale. Sarà garantito il taglio di alcuni alberi per ridare la vista del panorama ai visitatori. Il Progetto sarà gestito interamente dalla Curia di Caltanissetta, unica proprietaria del Monumento e dallo spazio di 6000 metri quadri, antistante il Santuario.

View Comments

  • Oltre alla sistemazione delle balaustre è assolutamente necessarito eliminare parte degli alberi di alto fusto che impediscono la visione panoramica della città e del territorio. Potremmo dire finalmente: come è bello vederti "solo dall'alto" Caltanissetta!
    L'Amministrazione comunale dovrebbe emettere una ordinanza finalizzata all'eliminazione di tutte le antenne collocate in zone private e trasferire le stesse all'interno della zona RAI, Monte S. Anna.
    Se non lo sapete, il piazzale di Monte S. Giuliano,Santuario del Redentore, è uno dei luoghi più pericolosi dell'intera Europa. In base alle alte emissioni delle onde elettromagnetiche, generate dalle decine di antenne, ivi collocate, il luogo è fuori legge e dovrebbe essere vietato l'ingresso mediante transennatura della strada di accesso e collocazione di segnaletica di avvertimento.
    Altro che panorama! Il nostro Sindaco ed il nostro Vescovo che dovrebbero salvaguardare,l'Uno la nostra salute, l'Altro raccomandarci al nostro Buon Dio, questo problema lo sconoscono.

  • che bisogno c'è di spendere tutti stì soldi, il Redentore è già animato dalle coppiette...

  • Sono anni che sento parlare di questo progetto....spero che questa sia la volta buona e che venga attuato finalmente! Il nostro santuario potrebbe essere il fiore all'occhiello di questa città. Speriamo bene!

Condividi