SOMMATINO – Il Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Letizia dichiara: “Con l’istituzione del Premio Città delle Zolfare si vuole dare risalto a cittadini italiani e\o stranieri senza distinzione di nazionalità, razza, sesso e religione che si siano particolarmente distinte nei vari ambiti e attività pubbliche e private”.
Il riconoscimento è stato approvato dal Consiglio Comunale con il Regolamento delle Onorificenze che prevede il conferimento del “Premio Città delle Zolfare”. Il premio verrà consegnato dal Consiglio Comunale nel periodo che intercorre tra i mesi di Giugno e Luglio, in un’apposita seduta di Consiglio Comunale o nell’ambito di una manifestazione istituzionale o in un apposito evento pubblico. Il Premio consiste in una targa e in una pergamena che vengono consegnate dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio Comunale; in un libro onorario che sarà custodito nell’ufficio di Presidenza del Comune di Sommatino ove saranno iscritti i nomi dei cittadini Onorati con i relativi dati anagrafici, il motivo dell’onorificenza e la data del conferimento. Il Premio potrà essere conferito di norma ogni anno ad una sola persona che grazie al suo impegno in campo politico, scientifico, culturale, sociale, sportivo ed economico si è resa benemerita verso il Comune ovvero ha acquistato grande fama in detti campi, o in azioni di alto valore a vantaggio della Nazione e dell’umanità intera. Il diritto di proposta spetta al Sindaco, ai Consiglieri Comunali, ad Enti, Associazioni ed Istituzioni pubbliche e private presenti nel territorio. Le proposte devono essere formulate per iscritto ed indirizzate al Sindaco ed al Presidente del Consiglio Comunale allegando alla proposta il curriculum e precisando le attività e le azioni che abbiano fatto acquisire alla medesima particolare benemerenza nei confronti del Comune di Sommatino o distinzione per dette virtù civiche della persona proposta e devono pervenire presso l’Ufficio di Protocollo non oltre la data del 30 Maggio. Il Presidente del Consiglio provvede a trasmettere la documentazione alla Commissione Consiliare Cultura competente in materia, composta dal Presidente del Consiglio da due Consiglieri Comunali e dall’Assessore alla Cultura, per un parere di ammissibilità e di merito, qualora la Commissione lo ritenga opportuno, potrà acquisire pareri formulati da esperti in materia, la Commissione è presieduta dal Presidente del Consiglio Comunale.
Quest’anno il Premio Città delle Zolfare sarà consegnato nel mese di Luglio e si stà programmando assieme all’Assessore allo Sport e Turismo una data da inserire in una manifestazione dell’Estate Sommatinese, l’assegnazione sarà deliberata dal Consiglio Comunale nei primi di Luglio, già ci sono da vagliare varie candidature di cittadini che concorreranno l’assegnazione del Premio.