Gli edili di Mussomeli si mobilitano. Andranno a Palermo per protestare contro la crisi

Il comparto dell’edilizia e tutto l’indotto in ginocchio, in una crisi profonda che giorno dopo giorno trascina nel baratro l’economia già fragile di un paese come Mussomeli. Lavoratori e imprese dicono basta, chedono alla Regione i provvedimenti per la crescita e per esprimere il proprio disagio hanno deciso di aderire alla mobilitazione dell’intero comparto che sfocerà nella manifestazione di venerdì prossimo a Palermo. Un pullman partirà alla volta del capoluogo e si aggiungerà ai tanti autobus organizzati dalle tre principali sigle sindacali dei lavoratori del comparto, Filca- Cisl, Fillea- Cgil, Feneal- Uil. Una mobilitazione che ha trovato l’appoggio pure delle principali organizzazioni datoriali, in primis l’Ance Sicilia, che raggruppa i costruttori, ma pure delle associazioni in rappresentanza delle imprese dell’indotto come quelle artigianali. “Lanciamo l’appello- dice Vincenzo Ricotta, che con Lucio Ricotta è tra gli organizzatori della protesta mussomelese- a partecipare alla manifestazione di venerdì. Dobbiamo essere tanti per farci sentire dal Governo Crocetta e da tutto il mondo della politica siciliana. Il pullman partirà venerdì dal piazzale Mongibello alle prime luci del giorno”. A spiegare i motivi della protesta Franco Iudici della Fillea- Cisl provinciale. “Chi ci governa la deve smettere con gli annunci e verificare invece quali sono le esigenze del territorio, ed iniziare a programmare le opere cantierabili oltre che ricominciare a spenderei fondi comunali. Le imprese non ce la fanno più; e se si riducono le imprese si regista una grave flessione dei posti di lavoro. Sarà l’ennesima manifestazione per dire basta, per dire al governo Crocetta di cambiare rotta, di spendere i fondi comunitari e di sbloccare i crediti vantati dalle imprese. Ecco perché è importante esserci alla manifestazione di venerdì”.

View Comments

  • COLLEGHI

    NON BISOGNA PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE DI GIORNO 31 MAGGIO 2013.
    UNA MANIFESTAZIONE INUTILE!!!!.
    QUESTA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DAI SINDACATI E DA ALCUNE SIGLE DATORIALI DI LAVORO E' FATTA SOLO PER PORTARE VISIBILITA' E VANTAGGI A DETERMINATI SOGGETTI,
    NON CREDO CHE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE SERVA OGGI FARE SCIOPERO AVENDO UNA TRATTATIVA IN CORSO CON IL GOVERNO REGIONALE!!!!
    VI COMUNICO CHE NEI DUE PRECEDENTI INCONTRI CON IL GOVERNO REGIONALE C'E' STATA LA MASSIMA DISPONIBILITA' A RISOLVERE E VENIRE IN AIUTO ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE.
    RESTIAMO UNITI E NON ASCOLTIAMO LE FACILI SIRENE.

    GEOM.ANTONIO BONIFACIO ( PRESIDENTE COMITATO REGIONALE DIFESA APPALTATORI )

  • Partiamo che manifestare il proprio dissenso in ogni caso è cosa buona e giusta, in particolare quando si parla di lavoro, ma vorrei chiedere a tutti gli organizzatori (associazioni di categoria, e sindacati) senza togliere dal mazzo quasi tutte le imprese del territorio SICILIANO,dov'erano, cosa pensavano e sopratutto cosa facevano quando i ns onorevoli all'ARS adeguavano la legge che regolamenta gli appalti in SICILIA con le direttive NAZIONALI e europee (il maiscolo e miniscolo non sono a caso)adeguamenti che hanno portato i ribassi ad oggi fino al 30%, e quando le pagine delle opere da appaltare presenti in gazzetta ufficiale lentamente diminuivano, cosa aspettavano il miracolo? e non mi voglio dilungare su altre belle cose tipo il DURC, ritardati pagamenti ecc ecc. A questi signori in particolare alle associazioni di categoria e sindacati vorrei solo dire una cosa fatevelo un attendo esame di coscienza,(serio però) Provate ad uscire per un attimo solo dalle vs logiche e dai vs cerchi MAGICI, e sappiate che almeno una cosa siete riusciti a farla, e cioè a fallire miseramente, con il risultato che anche voi avete partecipato a distruggere moltissime aziende sane e dico SANE, mandando alla fame migliaia di piccoli imprenditori e operai che non siete riusciti a tutelare.
    Buona Fortuna a tutti (P.S. non dimenticate di farvi intevistare)

    • BELLISSIMO DISCORSO!!! FINALMENTE QUALCUNO MI AIUTA!!! MERAVIGLIOSO DISCORSO!!! AFFERMO E CONFERMO PIENAMENTE!!! GRAZIE

Condividi