CALTANISSETTA-Villaggio Santa Barbara-Il 18 Maggio a Santa Barbara, il Comitato di quartiere e la Scuola Vittorio Veneto diretta dal prof. Enzo Cusimano hanno organizzato una giornata dedicata all’ ambiente, alla sua cura, all’uso corretto delle sue risorse ed al recupero dei rifiuti da trasformare in risorsa. “Festambiente – Il sabato del villaggio ” è così che i ragazzi della scuola media di S.Barbara, insieme ai loro insegnanti hanno voluto denominare questa giornata di festa, giochi, sport , visite guidate e riflessione sulla valenza della salvaguardia dell’ambiente e delle sue risorse e nello stesso tempo sulla valorizzazione del territorio . I ragazzi, insieme alle tante, associazioni sportive, ambientaliste , culturali, con le scuole della città e i comitati di quartiere ( se ne contano complessivamente più di quaranta) oltre alle imprese e gli enti locali, hanno programmato un’intera giornata che inizia alle 9,00 con l’ apertura del parco e si conclude alle ore 20,00. Ci saranno giochi, la piantumazione di essenze varie nelle fioriere intorno al monumento del minatore, la gara podistica, i giochi e le esercitazioni di ” Pompieropoli”, le visite guidate ai vulcanelli, la passeggiata in bici con la visita alla miniera di Trabonella , le gare di automodellismo, e tornei di calcetto e pallamano, mentre nell’area della scuola le varie esposizioni di mezzi e sistemi di uso e generazione di energia pulita, di produzione di biodiesel da oli da cucina usati e vermicompostaggio. Inoltre esposizione di minerali , vestiti realizzati con materiale da riciclo, pannelli sulla riserva dell ‘Imera , e sulle attività dei comitati di quartiere . Non mancheranno le iniziative artistiche con danze,musica e spettacoli , come pure non mancherà l’occasione di potere assaggiare dolci e prodotti locali . Nell’occasione, inoltre, si potrà contribuire alla raccolta di firme per la proposta di legge popolare “Rifiuti Zero”. Sarà un giorno di festa dove tante realtà diverse nella natura e negli obettivi, spinti dalla volontà di partecipare e di esserci, mettono a servizio del bene comune tutto ciò che possono intorno ad una realtà importante come la scuola e la comunità locale . Tutti insieme per raggiungere obiettivi comuni come la salvaguardia dell’ambiente e la valorizzazione del territorio , eliminando steccati e barriere di ogni genere, permettono di costruire il mondo che le nuove generazioni dovranno custodire.
Antonino Faraci (Comitato Promozione Umana di S. Barbara)
View Comments
Sono contento che la manifestazione è riuscita perché organizzata con intelligenza e capacità.
Mi dispiace quando invece leggo dei commenti miserrimi volti a puntualizzare solo minchiatelle senza mostrare alcun rispetto per il valore che l'iniziativa ha e che potrà avere anche in futuro.
Se fosse stato il contrario non voglio immaginare cosa avrebbero scritto!
Criticoni
e' difficile trovare persone competenti su questo argomento, ma sembra che voi sappiate di cosa state parlando! Grazie
Nella qualità di docente responsabile, nonché ideatore ed organizzatore, dell’evento “FestAmbiente” promosso dall’Istituto comprensivo “Vittorio Veneto” del Villaggio Santa Barbara, mi corre l’obbligo intervenire al fine di valutare l’esito della giornata e dirimere le sterili polemiche che si sono sviluppate attorno ad essa e che rischiano, soltanto, di oscurarne la straordinaria riuscita.
E’ stata una giornata ricca di tantissime iniziative educative, ludiche e sportive, tutte legate da un unico filo conduttore: la tutela e valorizzazione dell’ambiente e la valorizzazione delle risorse ambientali, storiche, artistiche, e geomorfologiche del territorio.
Oltre al Comitato di quartiere ed alle mamme degli alunni della scuola, tantissime sono state le associazioni ambientaliste, sportive e di volontariato coinvolte: Legambiente, la Lipu, il WWF, Italia Nostra, il Centro Cicloturistico Siciliano, l’Associazione podistica Track Club Master, la Croce Rossa, l’Associazione di volontariato Arot, nonchè il Corpo provinciale dei Vigili del Fuoco e l’Associazione dei Vigili del Fuoco.
Diversi stands hanno focalizzato l’attenzione sul ciclo dei rifiuti e la raccolta differenziata (ATO CL1, Sicula Ciclat, Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia), sull’energia intelligente e l’energia alternativa (Enel Green Power), oltre Liceo Artistico Statale “F. Juvara” che ha esposto abiti ed oggetti realizzati con materiali da riuso ed il Liceo tecnico “S. Mottura” con la mostra di minerali ed un prototipo di motore alimentato ad idrogeno.
Nell’ambito della manifestazione è stato inoltre presentata l’esperienza del “piedi bus”, nonché il progetto di sperimentazione di mobilità ecosostenibile, destinato al trasporto degli alunni della Scuola provenienti dalla città o dalle aree suburbane.
Tale progetto, frutto di un’intesa tra la Scuola, il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia e la Scat , partirà dal prossimo anno scolastico e prevede l’utilizzo, come combustibile dei pulmini, di oli alimentari esausti derivanti dalla raccolta sia da utenze domestiche che professionali.
La giornata è stata animata dalla “Pompieropoli”, da corse podistiche, visite ai “vulcanelli”, pedalata cicloturistica a Trabonella, triangolare di calcetto, partite di pallamano oltre a degustazioni e spettacolo finale.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’infaticabile lavoro degli insegnanti dell’Istituto e al contributo di tutti quelli che hanno creduto in quest’idea ed hanno offerto spassionatamente la loro disponibilità, che mi preme ringraziare. Dispiace invece che si alimentino sterili polemiche che non hanno niente a che fare con lo spirito dell’iniziativa e non fanno altro che offendere il lavoro di quanti, con il loro sudore, si sono spesi per la riuscita della stessa .
Lirio Scarciotta - Responsabile del progetto “FestAmbiente”
La cosa deludente di tutto questo e una sola ,noi siamo bravi a criticare i politici che si presentano sotando in queste occasioni per prendersi i meriti , ma adesso cosa state facedo tutti voi ?......state soltanto mettendo in evidenzia il vostro operato come i comitati la scuola , Totò, inni , nana... Le associazioni più vicine , tralasciandone tante altre , come la polisportiva agape che ha contribuito all'organizzazione degli eventi sportivi all ' interno del parco , all' associazione sportiva e culturale 'Angelo Bruccheri" che insieme all'amministrazione comunale, nella fattispecie dell'assessore ai lavori pubblici Carlo Giarratana , anno fatto in modo, che la manifestazione si svolgesse all'intero del parco giochi , il vespa club di Caltanissetta che ha contribuito nella passeggiata ciclistica ed altri ancora che non conosco il nome .Il nesso di tutto ciò è uno solo . I complimenti vanno a tutti coloro che insieme con spirito di sacrificio , sono riusciti a organizzare un piccolo grande evento come questo , senza dare nessun merito in particolare a nessuno .Concludo, ringraziando l'organizzazione per la splendida giornata che ci havete regalato .Grazie .
Mi scuso per aver dimenticato le associazioni citate da Vincenzo.
Nella volontà di dare il giusto riconoscimento a tutti quelli che hanno dato il loro contributo alla riuscita dell'evento, "involontariamente" ne ho dimenticato alcune; a loro va il mio più vivo ringraziamento.
Lirio Scarciotta
è deprimente, come un evento che ha visto coinvolte ; la scuola,, con i dirigenti e il corpo insegnante, contestualmente con gli alunni della scuola media, le fmiglie degli alunni, gli abitanti del Villaggio S.Barbara, molti Comitati di Quartiere, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa, Lega Ambiente, l'ATO CL1 e tanti altri che volontariamente hanno collaborato....possa scatenare polemiche e risentimenti.
Dovremmo invece capire e riflettere che queste cose servono per riappropriarci della nostra Città e rivitallizzare la partecipazione dei Cittadini alla vita semplice della Società.
Io mi sento di dovere ringraziare il corpo insegnante e congratularmi con quanti hanno permesso di vivere una giornata speciale, compreso il corpo di ballo e la Musica-Caberet. Inoltre auspico e mi auguro che molto presto si possano ripetere queste esperienze.
li facessero al chiuso, hanno bloccato un mondo
Caro..... sig......... FRA.
Ho voluto sottolineare il commento da lei fatto in occasione del RISORTO eseguito nella grande piazza.
Spero che la manifestazione di Santa Barbara non le ha creato problemi di traffico. Condivido con lei i complimenti per quanti si sono impegnati per la grandiosa manifestazione nel villaggio Santa Barbara.
Altresì condivido in pieno e sono totalmente d'accordo con il commento fatto dal sig. Umberto Diforti.
Condanno ancora una volta il Commento del Sig. TOTO del 21 maggio 2013
che si è auto proclamato spudoratamente il solo organizzatore della manifestazione.
Per i distratti allego la sopra menzionata del sig. TOTO.
veramente sarebbe stato più corretto specificare che il comitato di quartiere non ha organizzato un bel niente, e che l’iniziativa è stata ideata, promossa ed organizzata ESCLUSIVAMENTE dalla SCUOLA (in particolare da un gruppo di docenti dell’Istituto Comprensivo Vittorio Veneto, quelli del plesso Santa Barbara)….scuola che è riuscita a coinvolgere Enti, Associazioni e privati per la buona riuscita dell’iniziativa…..spiacevole, quanto stucchevole e fuori luogo, gli articoli e le interviste rilasciate a vario titolo da esponenti che nulla hanno a che vedere con l’ideazione della manifestazione. non aggiungo altro, a voi gli ulteriori commenti.
ho letto e riletto attentamente, anche "tra le righe" ma non trovo nessuna autoproclamazione, anzi si spiega benissimo che la manifestazione è riuscita grazie al coinvolgimnto di tutti....l'italiano, che brutta bestia!!!...la verità è che questi dei comitati di quartiere vi state fottendo il cervello, anche quello scienziato che ha scritto che i comitati di quartiere sono gli unici che stanno dando dimostrazione di come si amministra una città...ma ci siamo persi qualche passaggio?...fategli l'alcool test o ditegli di cambiare spacciatore
Comitato c'è un errore io non sono FRA, ma Frà. Lo specifico perchè quel commento sul RISORTO non l'ho postato io.
Però anche lei invece che inorgoglirsi, se ha fatto parte dell'organizzazione, attacca chi si è speso e pure tanto per la giornata. Io personalmente sono stato invitato e accolto dal personale della scuola, ed ho ususfruito dei servizi e delle attrattive del quartiere Santa Barbara in piena sintonia con tutti i volontari e le associazioni. Non conosco il sig. Di Forti, però ripeto.... il suo commento è obiettivamente violento, non coerente con lo spirito dell'iniziativa. Un atteggiamento così non fa onore all'intero quartiere.
Suscettibili, permalosi e puntualizzatori, i comitati di quartiere sembrano una razza protetta in via d'estinzione....per fortuna che non sono tutti così e comunque il signor diforti non è di santa barbara, ha detto che è stato un semplice visitatore....però che conoscenza! era informatissimo, sapeva pure quanti chili di salsiccia sono stati cotti ed il nome dei maiali, quando sono andati a letto quelli del "mazzo tanto" e cosa hanno sognato...però non è di parte, quello che fa lo fa solo di professione
comitati di quartiere.....tutti suscettibili, tutti saputelli, tutti amministratori, ma di cchi cosa?...forsi nun cumannanu mancu intra.
Desidero, personalmente e a nome del comitato promozione umana di S. Barbara, ribadire che, malgrado il cappelletto della redazione sul comunicato-invito trasmesso dal sottoscritto, con tutto il rispetto e la gratitudine al dirigente scolastico dott. Enzo Cusimano, per la sua attività encomiabile nel mondo della scuola e non solo, che il c.p.u. di s.barbara ha solo collaborato insieme a tante altre realtà, comitati, scuole, imprese, ed associazioni di volontariato, al progetto della Scuola Media di Santa Barbara, dei ragazzi che hanno messo in campo tutta l'energia e l'entusiasmo, con il lavoro degli insegnanti della scuola che hanno lavorato sul progetto "festambiente" come da sempre lavorano, nel silenzio, e con grande professionalità, senza guardare le innumerevoli difficoltà per una scuola che, grazie a loro ed alla loro professionalità, forma ed educa ragazzi che diventati adulti non possono fare altro che testimoniare ed essere riconoscenti per quello che hanno raggiunto grazie alla scuola da cui sono usciti. Una scuola che con questa giornata "FESTAMBIENTE", ha dimostrato la valenza che ha in un quartiere della città, dove con la collaborazone delle famiglie, della comunità e delle associazioni, possono in sinergia formare i cittadini che nel prossimo futuro avranno il compito di gestire e custodire questo mondo. A questo punto non posso che dire grazie alla Scuola Media di Santa Barbara e ai suoi docenti , anche a nome delle mie figlie.
Magnifica manifestazione organizzata bene e gestita meglio. Complimenti alla scuola, al dirigente ed ai docenti impegnati. Complimenti anche a tutti quelli che fattivamente si sono impegnati: associazioni, cittadini, ecc. Sono rimasto sinceramente impressionato dall'impegno di tanti. Non apprezzo invece l'intervento "fuori le righe" del sig. Di Forti. Poteva evitarselo e lasciare un bel ricordo di tutto. Certi termini andrebbero censurati.
Io sono nome: Umberto, cognome Diforti, nato e innamorato di Caltanissetta. Per principio non mi nascondo dietro l’anonimato come certe persone inutili, che si celano dietro l’impersonalità.
Caro sig. TOTO o come cxxxx si chiama, lei oggi come tanti altri, conferma la regola: la mamma degli sxxxxxx e degli imbecilli purtroppo è sempre incinta.
Durante la mia visita sabato a Santa Barbara ho potuto accertare che l’organizzazione del sabato del villaggio, mi pare che nessuno dei responsabili dei comitati di quartieri si è preso la paternità dell’evento, Il comitato ha sempre sottolineato che hanno collaborato con l’istituto scolastico, evidenziando nelle interviste e nei comunicati stampa il prestigioso ruolo del dirigente scolastico prof. Enzo Cusumano e della scuola in particolare.
Caro sig. Toto, solo lei, forse indispettito da qualche affermazione favorevole fatta dagli ospiti presenti entusiasti dalla perfetta organizzazione della manifestazione, grazie all’attività del dirigente scolastico, e della preziosa collaborazione delle associazioni e dei comitati. Lei, se è il personaggio che io immagino, continua ad essere misero, meschinamente dimostra tutto il tuo livore nei confronti di coloro che hanno collaborato e dato prestigio all’evento, dimostrando tutta la tua meschinità intellettuale, anche se presumo che lei è la persona di cui sopra.. Ma mi dica la verità, mi conceda in questo caso il tu, unni Mxxxxxx ti tuvavatu per non apprezzare il lavoro svolto dal Comitato Santa Barbara?
I meriti caro sig…. Toto bisogna conquistarseli. Le posso assicurare che i visitatori indistintamente, hanno apprezzato molto il lavoro svolto dal dirigente scolastico, hanno valutato altresì con entusiasmo il lavoro prodotto dalle associazioni presenti e sopratutto l’impegno profuso dai comitati di quartiere, non faccio l’elenco delle associazioni per non fare torto dimenticando qualcuno.
Presumo che lei sarà stato presente nelle vesti di docente responsabile, ma le posso assicurare che nessuno la notato, lei ha fatto solo ed esclusivamente la parte della semplice comparsa più sconosciuta non ha interpretato nessun film, è rimasto nell’anonimato più squallido.
Al contrario le elenco gli interventi e le attività svolte con sacrifici e abnegazione dalle sopra menzionate associazioni:
1. L’encomiabile lavoro dei Vigili Del Fuoco
2. L’attento controllo della croce rossa per salvaguardare l’incolumità degli ospiti
3. La bonifica del prato è stata eseguita dai volontari del comitato di quartiere con inizio il giorno precedente” Venerdi fino a sera inoltrata facendosi stare, come si suol dire , “UN MAZZO COSÌ”.
4. I panini con salsiccia sono stati distribuiti dal comitato promotore.
5. L’esibizione del corpo di ballo che ha dato prestigio alla manifestazione, si da il caso è stato organizzato grazie al coordinamento dei comitati di quartiere, nello specifico grazie all’intervento del comitato di quartiere Santa Croce.
6. Gli alimenti distribuiti negli stand. sono state preparati dai genitori degli alunni della scuola che per incanto fanno parte del c0mitato risorse umane Santa Barbara.
Caro sig. Toto, le assicuro non sono di parte, ho partecipato come semplice ospite poiché sono un attento osservatore, ho apprezzato la manifestazione.
Le ricordo ancora che il sottoscritto è un attento osservatore segue con molto interesse le battaglie che in questi anni stanno portando avanti con disinteresse i comitati di quartiere, oggi sono i soli che stanno dimostrando come si amministra una città.
Non ci pensi, anzi mi concede un altro tu?….. non pensarci perché ……….. Oggi anche il cretino è specializzato. “Ennio Flaiano”
"...i comitati di quartiere, oggi sono i soli che stanno dimostrando come si amministra una città".....attento ca si ti 'ncaglianu t'arrestanu e jettanu 'a chiavi...però sei bravo a leccare
certo che fa proprio ridere uno che cita Flaiano e poi scrive in questo modo! Ma gliel'ha ordinato il medico? Guardi che non è reato mettere i verbi nelle frasi
fatti curare, ma da uno bravo
questo è il risultato di chi è cresciuto ignorante e non comprende l'italiano....ti suggerisco di farti vedere, ma da uno bravo, perchè altrimenti resti così per il resto della vita.... piuttosto che un attento osservatore mi sembri un ruffiano della peggiore specie che offende senza motivo perchè a qualche suo amico hanno toccato la coda...attacchi il docente responsabile della manifestazione, che evidentemente nemmeno conosci.....lo offendi dicendo che ha fatto solo da comparsa quando invece è stato il motore dell'intera manifestazione, potresti chiederlo ai tuoi amichetti, se almeno in questo vogliono essere corretti...conoscendo l'insegnante ti posso garantire che non ha bisogno di citazioni e vetrine, infatti è encomiabile che nessun insegnante si sia autocelebrato, nessuno ha pubblicato nomi e cognomi perchè l'obiettivo non era quello di farsi pubblicità, come invece fatto da quanti hanno fatto a gara per farsi intervistare…..ti ricordo che l’iniziativa della scuola e lo scopo della manifestazione, è la promozione di un progetto che ha come obiettivo il funzionamento di un pulmino alimentato con bio-carburante ricavato dagli olii che abitualmente si gettano, e che il prossimo anno dovrebbe trasportare gratuitamente 60 bambini dalla città alla scuola di Santa Barbara …non ti sembra singolare che nessuno ne abbia parlato, intenti come erano a farsi pubblicità e a tirarsi la volata per le prossime elezioni amministrative?…che ne dici, attento osservatore di questa panella?.... pensate di essere furbi, ma siete solo degli opportunisti…so che ti sto facendo un grosso piacere dandoti la confidenza di rispondere al tuo commento offensivo e fuorviante….bellissima la citazione che Ennio Flaiano ti ha dedicato, avrà saputo che sei inserito nello stato di famiglia di quella famosa mamma sempre incinta…. mi piacerebbe leggere la prossima volta, che sei andato a scuola a confrontarti con gli insegnanti, io se fossi in loro ti verrei a cercare, ammesso che ti chiami davvero come dici, per il solo piacere di farti ripetere le offese di presenza e non da dietro il computer, ma per tua fortuna sono solo il genitore di due bambini che frequentano la scuola di Santa Barbara....per te sempre e solo Totò.
bellissimo evento. Un grazie ai docenti della scuola media, per il lavoro svolto. Brave
splendida iniziativa , grande lavoro in sinergia, senso di appartenenza. complimenti personali e del comitato balate/pinzelli. Giovanni Niccoli