Erbacce alte due metri:l’Amm.ne non riesce a gestire il verde pubblico e il Sindaco continua a snobbare i Comitati di quartiere

Raccolta firme a San Luca

CALTANISSETTA- Il Comitato di quartiere “San Luca”, ha predisposto una petizione  popolare per  la stipula di una  Convenzione con l’Amm.ne        Comunale    al fine di poter gestire l’appezzamento di terreno di fronte l’ENEL, a San Luca. I cittadini del quartiere si sono  attivati per realizzare il Giardino della legalità, piantando 40 querce dedicate ai morti per la mafia ( magistrati giornalisti, uomini dello stato). Inoltre,con l’aiuto della Scuola Rosso di San Secondo, e alcuni ragazzi extracomunitari è stata realizzata una villetta di 600 mq. Gli alberi sono tutti vivi e vegeti perché innaffiati dagli abitanti di San Luca e quasi tutti i movimenti giovanili politici cittadini. Un’esperienza unica a Caltanissetta, trasversale e senza colori che ha guardato soltanto il bene comune, il bene della città. Nello slargo alcuni ragazzi disabili hanno fatto l’esperienza dell’ortoterapia ( capire attraverso la piantumazione di alcuni ortaggi il ciclo della vita). E’ stato infine realizzato un orto urbano: sono stati piantati peperoni e melanzane. I ragazzi del quartiere hanno anche costruito una pista di moutain-bike. Rivelata una grande valvola di sano sfogo giovanile.  Nessun cittadino e nessun dirigente degli Uffici competenti, ad oggi è riuscito a capire perché la Amm.ne Comunale tace e non riesce a dare una spiegazione, alla richiesta di stipulare un accordo a costo zero, considerata talaltro l’incapacità di gestire le erbacce da parte del Comune che hanno invaso letteralmente Caltanissetta. Per questo Domenica 12 Maggio è stato  ripulito, ancora una volta, lo slargo perché le erbacce che avevano raggiunto l’altezza di due metri rischiavano di soffocare gli alberi piantati con tanto amore e senso di appartenenza dai cittadini. I cittadini ancora una volta hanno ripulito l’appezzamento di terreno impegnandosi in prima persona con l’aiuto della Scuola Rosso di San Secondo, diretta dal Preside Cusimano. In una nota i rappresentanti del Comitato di quartiere ribadiscono a chiare lettere che non capiscono il silenzio del Sindaco, un silenzio che preoccupa. In cinque giorni sono state raccolte 600 firme. Un’iniziativa sostenuta  da tutti i Comitati di quartiere della città. Il Comitato di quartiere ha  tante idee da realizzare nello slargo quest’Estate. Il problema forse è proprio questo. Sentirsi messi in ombra dai quartieri che senza chiedere nulla riescono a fare tanto. Noi, continua la nota, “siamo convinti che da soli non si va da nessuna parte. Contribuisca anche Lei, rivolgendosi al Sindaco,al bene della Sua città. Non è difficile. Per Lei dovrebbe essere un dovere Istituzionale. Siamo sicuri che rifletterà sul bene comune e sul coraggio di decentrare. Il buon senso prevale sempre: è questione di tempo. Ma di tempo ne è rimasto proprio poco”.

View Comments

  • Udite! Udite!
    Stamattina la giugla nello sparti traffico in Via S. D'Acquisto, all'altezza del Centro Commerciale, non c'era più!!
    Rasata a zero. Il Barbiere di Siviglia non avrebbe potuto far di meglio!
    Certo però se ci passate...non guardate nè più a destra nè più a sinistra nè oltre.
    Accontentiamoci!

    • Basterebbe utilizzare i vari puc, rmi, lsu ecc ecc, imboscati nei vari uffici comunali, per risparmiare, avere la citta' piu' pulita e smuoverli dalla sedia. Grazie

    • Ma siete sciocchini Ah ah ah !
      La gara è stata appaltata! Tuona l’amministrazione.
      Mi chiedo ma chi ha interesse che l’erba arrivi cosi alta! Come mai non si parte preventivamente al taglio quando ancora è facilmente gestibile? I costi dello smaltimento delle erbacce cosi alte non triplicano?chi e perché a interesse in questa storia ?Massimo B queste sono le domanda che dobbiamo porrre ai colletti bianchi di palazzo!

      • Se l'appalto costa x ipotesi cento Mila euro,e i nostri giardinieri che sono 5 costano120mila euro l'anno. Se li utilizziamo per quello per cui sono stati assunti risparmiamo 20 Mila euro. Pero non si possono fare le gare di appalto tanto tanto tanto belline . Lo stesso x le strisce pedonali, e chissà x quante altre diavolerie. Evviva gli appalti evviavvaaaaaaa.

        • CI VUOLE L'APPALTO PER VERIFICARE IL MARCIAPIEDI DI VIA LIBERTA' ALL'ALTEZZA DELL'AUDITORIUM , DOVE UN DISABILE IN CARROZZINA NON PUO' TRANSITARE ?

        • Massimo B i giardinieri assunti li trovi imboscati al mercato ortofrutticolo con altre mansioni. Invito tutti alla “serenità” voci di palazzo Presidenziali bene informate assicurano che le forze in campo sono tre unita con il taglia erba ( la stessa persona ha ironizzato: ”finiranno presto!!”)Ma mi facciano il piacere! La cosa che più mi impressiona e che la politica di cl riesce a fare pure gettone di presenza con un consiglio straordinario quando ormai la situazione gli è sfuggita di mano ! Basta parlare incassando soldoni… occorrono i fatti!

      • Forse è vero Fabiola anche nella rotatoria di Via Bissolati Leonida c’è l’effetto giungla, ma la terza commissione ambiente mi chiedo dove vive ? Che strade percorrono i componenti della 3° commissione? Mi rivolgo al Ing Calogero Adornetto presidente della terza commissione. Ingegnere gira in citta? Forse potrebbe dare risposte a Fabiola e a quanti si chiedono se vivete in città e se queste nefandezze le notate?

        • Adornetto e' bravo a segnalare le cose che funzionano solo per principio politico, le cose che non funzionano manco le attenziona, un mito, da clonare. Cercasi qualità per i prossimi consiglieri grazie, di mediocrità siamo pieni da anni.

  • Apprendo con dispiacere e preoccupazione dal Fatto nisseno che :” Saranno la metà gli aerei e gli elicotteri della flotta aerea dello Stato impegnati quest’anno nella lotta agli incendi: non ci sono infatti le risorse per mettere in campo, oltre ai Canadair – la cui gestione è passata dal Dipartimento della Protezione Civile a quello dei Vigili del Fuoco – altri velivoli. Dei 30 mezzi utilizzati l’anno scorso, saranno dunque in campo solo 15 dei 19 Canadair.”
    Quanto riportato non conforta considerando le nostre periferie cittadine e il centro citta con l’approssimarsi del rialzo delle temperature. Un esempio di degrado e mancato decespugliamento : tra viale Regina Margherita e via Senatore D’antona.

  • Segnalo che il corpo dei vigili urbani e tutte le altre forze in campo non applicano l’ordinanza Sindacale in merito alle erbacce. Questa ordinanza che viene esposta all’albo pretorio ogni anno, puntuale come la processione di San Michele, è tutta una bolla di sapone. Diversi sono i terreni le aiuole e le vie che ogni anno vengono lasciate non decespugliate . Molte di queste appartengono all’Amministrazione Comunale che con il buon esempio di pulizia dovrebbe indicare la via maestra. Il corpo dei vigili del fuoco più volte si sono trovati ad intervenire pubblicamente,anche attraverso i giornali, segnalando il problema .I cittadini di San Fracesco ,San Domenico,di Via Xiboli e di Santa Barbara ricordano bene cosa significa la mancanza di prevenzione. Queste e altre brutte esperienze in città non sono bastate a questa Amministrazione. Si continua sempre a cadere nelle solite bucce di banana.

  • Lungo la Via Salvo D'acquisto, all'altezza del Centro Commerciale, zona altamente trafficata, le erbacce dello spartitraffico sono talmente alte che impediscono la visuale a chi svolta a sinistra per immettersi sull'incrocio che porta alla Don Milani.
    Dobbiamo aspettare che ci sia un incidente?
    Se si volesse utilizzare un semplice tagliaerba, anche di poco costo, non sarebbe una cattiva idea.
    In alternativa si spera nell'autocombustione...temeperature permettendo.
    Sig. Sindaco si dia una mossa!

  • Sig. Sindaco faccia un giro per le vie della città e si accorgerà in che stato la ridotta .

Condividi