CALTANISSETTA – Un lettore ha mandato alla redazione due foto che ritraggono la fontana del Tripisciano in Piazza Garibaldi a Caltanissetta. I due scatti si riferiscono a due momenti temporali: prima e dopo i lavori di pulizia e manutenzione di qualche anno fa. Non è difficile rintracciare le “differenza”. È la lancia montata al contrario. Non ci soffermiamo sul perché, invitiamo chi di competenza a ripristinare la posizione originaria. Basta poco!
View Comments
A parte il tridente che ignorantemente è stato posizionato al contrario , vorrei ricordare sempre :MA STI LAMPIONI CIMITERIALI QUANDO SARANNO SOSTITUITI? aSPETTIAMO LA NUOVA AMMINISTRAZIONE CON UN NUOVO SINDACO?
In effetti il tridente va tenuto com'è adesso. Basta far caso alle scene di combattimento tra gladiatori in un film come Ben Hur, per rendersene conto. Se non sbaglio in origine, quando il Tripisciano realizzò l'opera, non erano presenti i due mostri maini, per cui il tridente era com'è oggi. Successivamente, quando furono aggiunti i due mostri, il tridente fu capovolto, rimanendo in quella posizione fino alla manutenzione di qualche anno fa, quando fu rimesso nella posizione originaria.
Ci sono miriadi di immagini di Tritone (figlio di Poseidone) con il forcone(tridente)in mano...niente gladiatori, mostri o altre invenzioni, e'ovvio che la postura delle braccia e dei polsi tengono il forcone rivolto verso l'alto come era posizionato prima dei lavori... Diciamola tutta... Qualcuno NON HA SAPUTO RIMONTARLA,TUTTO QUI... TRISTEMENTE QUI!!!!
Texas, dopo la manutenzione della fontana la nuova posizione del tridente mi lasciò perplesso, e anch'io come Lei ero convinto si fosse trattato di un errore.
Tutte le fotografie del Tritone del Tripisciano che siamo abituati a vedere, e che sono appese all' ospedale, alla ASP di via Malta e in numerosi uffici pubblici, sono successive all'aggiunta dei mostri marini.
Nel 1956, quando fu costruita la fontana e collocata al suo interno la statua risalente al 1890, ancora non esistevano i mostri da fronteggiare, aggiunti successivamente e non realizzati dal Tripisciano, e infatti in occasione della loro collocazione, per rendere più logica la scena, il tridente fu montato con i rebbi rivolti in avanti.
Noi tutti siamo stati abituati per decenni a vederlo con l’arma rivolta verso i mostri, ma il tridente va impugnato come lo impugna oggi il Tritone, così come fu concepito dal Tripisciano.
Sara' ma Non mi convincono le braccia...mostri prima o dopo...comunque così è brutto davvero...
Cari Saluti Sig Formìca
Neanche a me piace così. Ricambio i saluti.
Scandaloso!!!!
Questo dimostra l'ignoranza della nostra sovrintendenza, qualunque sia la ragione (fantomatici disegni originali) la posizione del braccio prevede un lancio del tridente, quindi andava bene così com'era.
Per quanto la cosa possa sembrare bizzarra, ha ragione il Sig. Michele; se la memoria non mi inganna fu la Prof. Zaffuto Rovello, insigne storica nissena, a "scoprire" che il tridente andava montato così come è adesso.
A proposito di Piazza Garibaldi sarebbe opportuno che si provvedesse a riparare i piccoli "spot" che si trovano annegati nella pavimentazioni che risultano tutti spenti da anni e alcuni dei quali sono stati addirittura vandalizzati.
Inviterei il vostro lettore (ma anche voi stessi) a documentarsi meglio prima di lanciare scandalosi proclami... la posizione corretta è quella di ADESSO, non quella di prima, poichè nella scena ritratta dal Tripisciano, l'inforcata arrivava dal basso verso l'alto.
Dal basso verso l'alto????...ahhh allora gli avranno girato anche le braccia... Sig.Michele ma che sta dicendo!!!
Vabè, volevo dare una mano all'amministrazione. Ci ho provato.
:-)