CALTANISSETTA – L’Angolo dell’Avventura di Caltanissetta giovedì 16 maggio 2013 alle ore 20.30, presso il Centro Culturale di Villa Barile, nell’ambito del Caffè Letterario incontrerà Dacia Maraini per una “serata evento” organizzata in collaborazione con le storiche Librerie Cavallotto di Catania nella quale si parlerà di viaggi e viaggiatori con la grande scrittrice.
Narratrice, poetessa, saggista, autrice di testi teatrali, sceneggiatrice e donna sempre impegnata socialmente, Dacia Maraini è una delle figure più importanti e significative della nostra letteratura. La sua vicenda letteraria e umana è ricca e sfaccettata. E’ autrice di numerosi romanzi, raccolte di racconti, saggi e opere poetiche tradotte in venti paesi e di testi teatrali rappresentati in tutto il mondo. Nel 1990 ha vinto il premio Campiello con “La lunga vita di Marianna Ucrìa”, nel 1999 il premio Strega con “Buio”, nel 2012 il premio Campiello alla carriera. Scrive sul Corriere della Sera ed ha collaborato con numerose riviste letterarie e ha condotto anche trasmissioni televisive dedicate alla scrittura (Io scrivo, tu scrivi).
Prendendo spunto dal suo libro, “La seduzione dell’altrove“, i responsabili dell’Angolo nisseno, Claudio Arcarese, Ulisse Segretario, Costanza Calderone, proveranno, con la grande scrittrice, a ripercorrere la sua vicenda umana e letteraria, contraddistinta dalla passione per il viaggio e dalla curiosità inesauribile per luoghi e persone. “L’esotismo è l’altra faccia dell’odio e della paura per il diverso” dice l’autrice che del viaggiare ha fatto un destino, allenata dalla più tenera infanzia a girare il mondo amalgamando libertà e ragione. Il suo costante spostarsi da un paese all’altro le ha permesso di annotare conflitti, aspirazioni e sogni a volte crudeli, nuove forme di spiritualità, nuove filosofie di vita, nuovi progetti, confrontando situazioni e problemi, indagando i rapporti tra i paesi più lontani e quelli più vicini, illuminandoli di luce nuova.
Innumerevoli sono i Paesi visitati e nel volume sono raccolte affascinanti descrizioni e argute analisi delle tante culture delle diverse società con le quali l’autrice si è confrontata negli ultimi vent’anni in Europa e nel resto del mondo cogliendone i mutamenti. L’osservazione costante della donna e delle sue condizioni di vita, sia che viva in uno sperduto villaggio somalo sia che frequenti un ricco campus americano, è il filo conduttore inoltre che lega le istantanee di viaggio di una scrittrice che ha fatto della condizione femminile il leit motiv di tutta la sua opera letteraria. Con “La seduzione dell’altrove” insomma proveremo ad imbarcarci in un viaggio intorno al mondo con un unico mezzo di trasporto: quello dell’immaginazione. Un piccolo grande contributo alla storia della cultura italiana, che raccoglie memorie di grandi Paesi come Africa, Giappone, America, Europa, Asia. Forse non a caso Dacia Maraini, è la nostra scrittrice più famosa e tradotta all’estero.