In questa occasione sarà presentato anche il libro dal titolo: “CHIARI PER NATURA” pubblicato con la casa editrice Galassia Arte. L’idea di scrivere un libro sull’albinismo nasce dal bisogno e dal desiderio di far conoscere l’esistenza di questa anomalia genetica, non molto diffusa, così “particolare” soprattutto per le sue peculiarità estetiche, che spesso destano curiosità e falsi giudizi nelle persone.
Un libro per divulgare in modo scientificamente corretto, cosa sia effettivamente l’albinismo e per esplicitare a chiare lettere, con serenità e positività, che con questa “diversità” si può vivere, convivere e crescere.
Questo progetto editoriale nasce su idea dello staff di www.albinismo.eu che lo ha fortemente voluto.
L’albinismo è un’anomalia genetica che si presenta con ipopigmentazione congenita che può interessare cute, capelli e occhi (albinismo oculocutaneo o OCA) oppure limitarsi principalmente agli occhi (albinismo oculare o OA). L’incidenza è di 1/20000 nati ma raggiunge 1/12000 fra gli afro-americani negli USA e in certe regioni come il Niger si aggira su 1/1000. In quest’ultimo paese ma anche nel resto del continente Africano, gli albini sono discriminati a tal punto da essere in pericolo di vita. Sì in pericolo di vita, perché la credenza locale attribuisce agli organi degli albini, poteri magici di vario genere.