CALTANISSETTA – Il presidente di giuria del ventiduesimo festival canoro “Città di Caltanissetta sarà il “mitico” Gegè Telesforo”. La notizia ufficiale diramata dall’organizzazione dell’evento, curata dall’associazione Leadersound, conferisce ulteriore prestigio alla manifestazione canora che in campo nazionale riveste un ruolo di primaria importanza. L’evento è in programma a Caltanissetta, presso il teatro comunale “Margherita”, dal 4 al 6 aprile.
Gegè Telesforo, nato a Foggia 14/10/1961, cantante, strumentista, compositore, produttore ma anche giornalista, televisione e personalità della radio, rappresenta una figura professionale dai mille volti, il meglio della tradizione vivente del jazz in Italia. Gegè impegno artistico è iniziato quando il suo incredibile talento vocale è stato scoperto da l’italiano dei media celebrità Renzo Arbore. Nel corso degli anni, ha sviluppato il suo stile personale di canto “scat”, rinnovando una particolare forma di improvvisazione vocale quasi dimenticata all’estero, e che non è mai esistito in Italia.
Dalla metà degli anni ’80, Gege mettere insieme i migliori musicisti del jazz italiano e R & B scena (Roberto Gatto, Danilo Rea, Antonio Fara, Marco Rinalduzzi, Enzo Pietropaoli, Rita Marcotulli, Marco Tamburini, Dario e Alfonso Deidda, Amedeo Ariano, Max Ionata, Rossana Casale, Agostino Marangolo, Francesco Puglisi, Fabio Zeppetella, Marcello Surace, Alex Gwiss, Marco Siniscalco, Max Bottini, Giorgia, Stefano Di Battista, Rocco Zifarelli, Julian Oliver Mazzariello, Mia Cooper), l’esecuzione di un rinnovamento della standard jazz vecchi e le sue composizioni originali, utilizzando modalità mozzafiato e in movimento armonie.
Grazie alla sua collaborazione con Ben Sidran, pianista, cantante, sceneggiatore e produttore, Gege registrati per GoJazz Records in studi importanti con i musicisti più riconosciuti a livello internazionale, e il suo talento indiscusso è stato esportato in tutto il mondo la sua parte con The Go Jazz All Stars , esibendosi con tale e Jazz Funk “Maestri” come Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Clark Terry, DeeDee Bridgewater, Phil Woods, Bob Malach, Georgie Fame, Clyde Stubblefield, Mike Mainieri, Bob Rockwell, Richard Davis, Phil Upchurch, Ricky Peterson, Frank McComb
Per un pò di Gege Telesforo, band leader come PureFunkLive, Groovinators, So Cool 5tet, ha focalizzato la sua evoluzione musicale su un jazz-funk stile, in cui gli elementi jazz e improvvisazioni si uniscono per formare un ritmo rigoroso e inconfondibile dominato dalla scanalatura.