LONDRA – Se la pubblicita’ di un prodotto alimentare ha come protagonista un vip, i bambini saranno stimolati ad acquistare e a mangiare con maggiore frequenza il cibo sponsorizzato. Lo dimostra una nuova ricerca dell’Universita’ di Liverpool che ha valutato in che modo i giovani consumatori sono influenzati dagli spot. I risultati hanno rivelato che i bambini, in particolare, tendono a consumare in maggiori quantita’ un prodotto se e’ pubblicizzato da una celebrita’. Un consumo che aumenta ulteriormente se la celebrita’ appare in televisione in contesti e show diversi. Lo studio ha coinvolto 181 bambini dagli 8 agli 11 anni testati sul consumo di un noto marchio di patatine nel Regno Unito pubblicizzato dal calciatore Gary Lineker. E ha scoperto che i bimbi consumano quantitativi superiori di patatine di quel marchio piuttosto che di un altro perche’ influenzati dalla presenza della celebrita’ negli spot e in tv. Se una star approva un prodotto, i piu’ piccoli, quindi, saranno inclini a desiderarlo e a mangiarlo a piu’ riprese. Un’influenza che aumenta se il prodotto pubblicizzato appartiene alla categoria del “junk food”, quella del “cibo spazzatura” tipico dei fast food. La ricerca e’ stata pubblicata sul Journal of Pediatrics.