Mi appello ai meno giovani: potete affermare in coscienza che sono stato, nonostante gli errori che ho potuto commettere, un cattivo sindaco della Città?
Che non ho contribuito, e con forza, a risolvere i problemi idrici della Città? Che ho favorito il commercio, gli artigiani, gli operai? Che ho contrastato, nei limiti del possibile, la disoccupazione? …E mi fermo qui…
Mi rivolgo ai più giovani che non critico per le loro battaglie (ai miei tempi per farmi spazio ero determinato quanto loro) ed ai meno giovani: volete disconoscere che se oggi è più facile difendere l’elisoccorso del nostro Ospedale “S. Elia” ciò è dovuto allo impegno, in vero solitario, che ho profuso allorquando è stata votata la “riforma sanitaria” per garantire al nostro Ospedale il livello di “emergenza”?
Mi rivolgo ai cittadini, giovani e meno giovani, che vivono ed operano nel centro storico: avete già dimenticato il mio, pur modesto, impegno per recuperare risorse finanziarie, poche ma “abbonè” e comunque segno di attenzione per il centro storico ?
E chiedo ai precari, e quindi alle varie categorie dei sottoccupati sempre a rischio di tornare disoccupati: avete già dimenticato l’impegno all’Assemblea Regionale Siciliana che ho svolto a tutela del mantenimento del Vostro stato e per giungere alla stabilizzazione?
E domando ai disoccupati: potete in coscienza affermare che non ho mai avuto a cuore i Vostri problemi? E mi fermo qui per brevità pur potendo parlare di tante altre cose (la riforma delle ASI, delle Province, dei Comuni, ecc. e di tutti i problemi che possono interessare la popolazione e che, atti parlamentari alla mano, hanno visto il mio interessamento ed i miei interventi che, se Vorrete, potrete verificare sul sito dell’ARS).
Siete sicuri di volermi “rottamare”? Ovviamente liberi di farlo… Ma Vi invito, prima a richiamare la Vostra memoria, quella più remota e quella più recente. Per me qualunque esito starà bene perché ho sempre rispettato la volontà degli elettori…Lascerei però il mio impegno parlamentare con amarezza anche se appagato e riconoscente per le tante soddisfazioni che i cittadini nisseni mi hanno dato.
Caltanissetta 20 febbraio 2012
Rudi Maira