CALTANISSETTA – Per i “racconti di viaggio”, l’iniziativa che consente di conoscere il mondo attraverso reportage di viaggio con proiezione di foto e video digitali presentati e commentati dagli stessi autori-viaggiatori, giovedì 17 gennaio 2013 alle ore 20:30, sempre presso il Centro Culturale di Villa Barile di Via delle Calcare che ospita L’Angolo nisseno, è la volta del “Nepal”. A presentare il reportage in videofotoproiezione sarà Manlio Caliri da Siracusa che già l’anno scorso ha entusiasmato il numeroso pubblico in sala con il “Camino de Santiago de Compostela”.
“Con questo reportage di viaggio dedicato al piccolo stato himalayano andremo alla scoperta di questo paese per tuffarci nella vita, in alcuni angoli del paese, dal sapore medioevale. Il Nepal, paese delle mille divinità, delle montagne più alte del mondo, delle verdeggianti valli e gli impetuosi fiumi, dove gentilezza e dolcezza sono di casa, espresse nel saluto ‘Namaste‘ che si porta con le mani giunte e che vuol dire ‘Che tutte le qualità che sono in te siano benedette da Dio. Ti porgo il mio saluto.”
La Videoproiezione sarà preceduta alle ore 20:00, dalla inaugurazione della mostra fotografica, dello stesso Manlio Caliri, dal titolo “Impronte di Viaggio”. La mostrà sarà visitabile tutti i giorni e resterà aperta fino al 3 febbraio 2012. “Il viaggio ha rappresentato da sempre un istinto costante nella mia vita. Sperimentare, vivere di adattamento e continua scoperta, cercare di percepire sensazioni, volti, paesaggi, emozioni e tentare di raccontarli con la fotografia. Esperienze che si sono susseguite nel tempo attraverso Vietnam, Laos, Cambogia, Thailandia, Mongolia, Nepal, Norvegia, ed ancora Ecuador, Panama, Argentina, Venezuela, Siria, Algeria, Giappone, Tanzania, Cuba, Nuova Zelanda… Percorsi fisici ed interiori come il Camino de Santiago, l’ascesa alla cima del Cotopaxi, del Meru, i giorni di trek sull’Annapurna. Confronti continui con genti, usi, costumi e, forse, il tentativo e la speranza, anche grazie a tutto questo, di diventare una persona migliore. Nelle mie foto l’essenza di molti anni trascorsi attraverso il mondo, in cui ho potuto vivere quello che adesso cerco di raccontare e condividere…” (Manlio Caliri)
Per l’iniziativa “con lo zaino in spalla” che continua a registrare una massicccia affluenza di partecipanti, organizzata ogni domenica successiva alle fotovideo-proiezioni, e che si propone di andare alla scoperta e riscoperta dei vari angoli di Sicilia in assoluta libertà ed autogestione, la carovana dell’Angolo visiterà domenica 20 gennaio, il Parco Archeologico di MORGANTINA e nel pomeriggio la villa romana del casale da poco tornata al suo antico splendore a seguito di un importante opera di restauro e conservazione. La visita sarà, come sempre, accompagnata da esperte guide locali.