CALTANISSETTA – Il cinema americano sbarca a Caltanissetta. Il giovane e brillante regista Mark Jackson nominato dal Filmmaker Magazine “uno dei 25 nuovi volti del cinema indipendente” dopo il fortunate esordio del film “Without” premiato in numerosi festival internazionali, ha deciso di ambientare in Sicilia e precisamente nel capoluogo nisseno il suo secondo film lungometraggio.
Durante Il suo lungo soggiorno nella provincia nissena presso l’Hotel Ventura Mark si è infatti immedesimato nella realtà locale, ed ispirato dall’ambiente circostante ha deciso di ambientare nell’hotel stesso e nei dintorni di Caltanissetta il suo nuovo progetto. Il film racconta la storia di Catherine una fotoreporter in ritorno dalla Libia, dove è stata tenuta in ostaggio e torturata. Catherine si trasferisce in Sicilia per seguire la questione dell’immigrazione in Italia ma soprattutto per ritrovare se stessa. A Caltanissetta scoprirà una peculiare coesistenza di etnie e culture che stimolerà in lei una riflessione personale e universale sulla modernità e la tradizione e la porterà a un’elaborazione interiore delle sue difficoltà esistenziali. Il progetto vedrà la partecipazione straordinaria di Catherine Keener, interprete eclettica pluricandidata agli Oscar, una delle attrici più amate e ricercate dal cinema indipendente americano. Per la realizzazione delle riprese che si svolgeranno nel mese di Febbraio, la produzione sta organizzando un casting per attori e figurazioni, per uomini e donne di tutte le età ed etnie. Il casting si svolgerà il 12/01/13 dalle ore 10:00 presso l’Hotel Ventura di Caltanissetta.
View Comments
ma non era il 12 febbraio?
A me pare una rivisitazione in salsa sicula de "L'uomo delle stelle" di Tornatore. Ovvero un modo per depauperare le già depauperate menti nostrane. Che tristezza.
Chissà se il sindaco chiederà alla comitiva di "Ollivud" di sborsare qualche dollaro come tassa per le riprese!
Evvai...