CALTANISSETTA – Ieri, lunedì 28 gennaio, nella Sala Gialla di Palazzo del Carmine, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della partita inaugurale Italia – Francia del Torneo Sei Nazioni under 20 di rugby. A presentare l’evento ai giornalisti intervenuti alla conferenza stampa vi erano il Sindaco Michele Campisi, l’Assessore allo sport Gaetano Angilella, Andrea Lo Celso assieme al padre Giuseppe, Presidente della Nissa Rugby ed organizzatore dell’evento, Michele D’Oro, responsabile del settore giovanile della squadra di rugby locale, Paolo Granata e Andrea Duodo, team manager dell’Italia under 20 Federazione Italiana Rugby.
“Sono felice ed onorato di ospitare a Caltanissetta un evento sportivo di caratura internazionale come quello del Torneo Sei Nazioni – ha commentato il Sindaco Campisi -. Ringraziando la famiglia Lo Celso che ha fortemente creduto in questo progetto, riuscendo a scalzare città più blasonate nel rugby come Catania o Messina. Invito tutti gli sportivi nisseni a partecipare in massa – ha concluso il primo cittadino – per far sentire la nostra accoglienza e tifare la nostra nazionale”.
L’assessore allo sport Gaetano Angilella, a nome di tutti gli sportivi nisseni, ha dato il benvenuto alle due squadre nazionali under 20 e dopo avere ribadito le parole del sindaco sull’importanza dell’evento, si è soffermato sulla disciplina del rugby, uno sport colmo di sani valori da trasmettere ai giovani. “Grazie alla squadra della Nissa Rugby e al settore giovanile curato da Michele D’Oro – ha proseguito Angilella – questo sport a Caltanissetta è diventato una realtà che stiamo incentivando con progetti che vedono impegnate quattro scuole tra primarie e secondarie.
Saranno proprio gli atleti di queste scuole, guidati da Michele D’Oro, ad aprire la manifestazione allo stadio “Marco Tomaselli” venerdì 1 febbraio, alle ore 17:30 con un incontro dimostrativo.
A chiudere la conferenza stampa i due delegati della Federazione Italiana Rugby, che hanno ringraziato l’intera città per l’accoglienza. Poi, entrando nel merito della partita, Paolo Granata e Andrea Duodo hanno puntualizzato la difficoltà della gara contro un avversario, la Francia, storicamente più forte, però, hanno tenuto a precisare, la nazionale italiana ha tutte le carte in regola per potersi giocare sul campo la partita e l’apporto del pubblico sarà l’uomo in più per battere gli avversari.
Il programma della manifestazione, come già detto, si svolgerà giorno 1 febbraio al “Marco Tomaselli” a partire delle 17:30, con la dimostrazione dei ragazzi delle scuole. A seguire, alle ore 18:30, l’Associazione Bersaglieri di Caltanissetta eseguirà gli inni delle due nazionali dando il via, alle ore 19:00, alla partita valida per il Torneo Sei Nazioni di rugby under 20, Italia-Francia. Dopo la partita le due squadre, con tifosi a seguito, si recheranno nella storica cornice di Palazzo Moncada per effettuare il così detto “terzo tempo” una delle usanze più significative del rugby. Il terzo tempo nel rugby inizia con il fischio dell’arbitro che conclude la partita, da quel momento, tradizione vuole, le due squadre mettono da parte le rivalità e, dopo il campo e lo spogliatoio, la partita finisce al ristorante o al pub. In Gran Bretagna l’usanza è quella di concludere i match nelle Club House del team ospitante, forniti pub privati nelle vicinanze dei campi da gioco.