“Mussomeli, un anno di scatti per un futuro a colori” il titolo scelto per questa edizione.
Dodici foto a colori, una per ogni mese del 2013. Vere e proprie stampe pittoriche che pubblicizzano la bellezza antica della Terra di Manfredi e, al contempo, la forza della vita contemporanea.
“Anche per questo 2012 abbiamo scelto di mettere la nostra passione al servizio della comunità locale, portando avanti l’iniziativa del calendario benefico, il cui ricavato stavolta sarà destinato all’acquisto di attrezzature da donare al reparto di Pediatria dell’Ospedale “Longo” di Mussomeli. – dichiara il presidente Photovalley Tonino Catania – Da quando ci siamo costituiti come associazione culturale, nel 2010, siamo riusciti portare a termine, nel sociale, e sempre grazie alla distribuzione di calendari benefici, ben due importanti iniziative: “Una foto per Vanessa”, nel 2010, che ci ha consentito l’acquisto di una cucina completa di elettrodomestici per Casa Vanessa, e “Biaddri Tiampi”, nel 2011, con cui abbiamo realizzato un parco giochi al Parco Urbano “Salvatore Genco”. Quest’anno abbiamo voluto puntare su due novità: un calendario a colori, e non più in bianco e nero come in passato, e una prospettiva diversa delle scene caratterizzate dalla presenza di elementi propri della vita contemporanea. A realizzare le dodici fotografie oltre a me, i soci Gianpaolo Cacciatore, Carmelo Di Maria, Luca Genco, Totuccio Lupo, Salvatore Messina, Peppe Mulè, Dario Palermo e Vincenzo Sacheli.”
Una tiratura da 500 copie, per un formato 23X46, che sarà distribuito dapprima tra i commercianti che vorranno fare un regalo unico ai clienti più affezionati e poi tra la popolazione. Chi desidera comunque già prenotare la propria copia può farlo presso Catania Gomme in via Palermo, presso la Ediset in via Gentile, o scrivendo una mail a info@photovalley.it.
Al momento tra il materiale di cui necessita particolarmente il reparto pediatrico figurano giochi ludici per i piccoli degenti, uno sterilizzatore, una bilancia elettronica pesa neonati e un otoscopio.
“Ringraziarvi è poco. – ha affermato il responsabile del reparto Pediatria Giuseppe Curiale – La pediatria, che dalla gente comune è vista come un servizio importante, in medicina è una branca considerata alla stregua di Cenerentola, nel senso che è un settore in cui si investe poco sia in termini di attrezzature che di risorse umane. Vi ringrazio dunque anche a nome di chi usufruirà della vostra beneficenza: i bambini del reparto dell’Ospedale di Mussomeli. In passato abbiamo sempre ricevuto altre donazioni, ma quest’anno finora nessuno si era presentato alla nostra porta. Poi siete arrivati voi e ancora una volta abbiamo avuto la conferma che il servizio di pediatria continua ad essere attenzionato dalle realtà locali e che riveste un’importanza unica per la popolazione. In un momento in cui noi tutti ci lamentiamo, voi siete stati capaci di agire.”
Alla presentazione sono intervenuti anche la pediatra del “Longo” Samantha Cirafici e i soci della Photovalley.
Sito web www.photovalley.it.