MUSSOMELI – Una serata all’insegna del teatro, del buon teatro, quello della tradizione pirandelliana, e per di più del tutto gratuita. A regalarla agli spettatori mussomelesi Claudio Ambrosetti e Giovanni Nanfa, attori de “Il gioco della carriola”.
Lo spettacolo, prodotto dall’Associazione Teatri Storici di Sicilia presieduta da Lino Piscopo, è in programma sabato 10, presso l’Auditorium dell’IISS “Virgilio” di Mussomeli, a partire dalle 19:00. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Un’iniziativa dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, curata dalla Cooperativa Avia, e che si inserisce all’interno della III edizione del Circuito Stesicoro 2012.
“Lo spettacolo in oggetto non è un’incognita, riguardo al consenso del pubblico e della critica, – spiegano i promotori – perché ha esordito nella “Settimana Pirandelliana 2008” dove è stato apprezzato per i contenuti che mettono in evidenza la vena creativa del grande drammaturgo siciliano che analizza la crisi esistenziale dell’uomo moderno. L’idea dello spettacolo è figlia della coincidenza che la novella “La carriola” sia stata scritta mentre Pirandello rielaborava il saggio sull’Umorismo, creando un particolare scambio che vede le due opere influenzarsi a vicenda. All’interno di questo scambio si colloca il commento critico di Giovanni Nanfa che, durante la lettura dell’attore Claudio Ambrosetti, si inserisce con una serie di riflessioni sul ruolo del gioco e dello humour nell’esistenza umana, introducendo aneddoti capaci di spiegare i paradossi che caratterizzano la vita di ogni giorno. Lo spettacolo risulta molto coinvolgente perché di grande attualità nella misura in cui sottolinea il drammatico conflitto tra l’apparire e l’essere. La godibilità e la teatralità, che la tragicità del tema potrebbe condizionare, viene recuperata dalla leggerezza delle esemplificazioni e degli aneddoti sulla schizofrenia trattati con disinvoltura e competenza da Nanfa che mette in campo, con equilibrio, le conoscenze scientifiche nell’ambito del gioco e l’esperienza di attore e autore nell’ambito della comicità. Le musiche di sottofondo impreziosiscono la sapiente ed emozionante lettura di ogni sequenza della novella da parte dell’attore Claudio Ambrosetti.”
Luci e suono di Francesco Piscopo.
di Redazione 1
Mer, 27/11/2024 - 07:19