3a edizione “Nisseni nel mondo”: premio per le personalità eminenti della città. Le foto

CALTANISSETTA – Le “eccellenze”  made in Caltanissetta. Si è svolta, venerdì sera presso il teatro “Regina Margherita”, la terza edizione del premio “Nisseni nel mondo”; manifestazione nata dalla brillante intuizione di Enzo Amico, Ottavio Bruno, Fabrizio Martorana e Manlio Pasqualino (in collaborazione con l’associazione “C3 communication”), giunta al terzo anno, che si prefigge di insignire, con un riconoscimento, i nisseni che si sono distinti nel mondo. Gremita la platea del teatro del capoluogo nisseno, a testimonianza che le positività (in particolar modo, quelle con forte connotazione autoctona) trova riscontro e gradimento. La conduzione della kermesse è stata affidata (per la terza volta) alla brillante e simpatica, Barbara Giugno.

Questo l’elenco dei premiati: categoria Cultura, Ricerca e università, l’archeologa Oriana Cannistraci. Nella categoria Arte, Cinema e Musica, il regista Aldo Rapè, il duo comico dei Tafano Brothers e lo scultore Francesco Guadagnuolo. Nella categoria Società Civile, il magistrato Giuseppe Pignatone (Procuratore della Repubblica di Roma dal 19 marzo 2012) e Carmelo Casabona (Prefetto con l’incarico di ispettore generale presso il Ministero dell’Interno). Categoria Imprenditoria: f.lli Averna nella persona di Francesco Averna, Angelo Tumminelli (imprenditore dello spettacolo). Categoria Scienza e Medicina: Giovanni Ruvolo. Categoria Sport: Sandro Morgana presidente della L.N.D. Sicilia, Maria Russica (maestro di Karate 6° Dan) e Nello Ambra (straordinario atleta over 65). Categoria Giovani Promesse: Mirko Scarantino (pesista olimpionico, campione europeo Under 17 e vice-campione del mondo Under 17). Riconoscimento alla carriera per Michele Trobia, presidente del TC Caltanissetta ed Antonio Urso presidente EWF (European Weightlifting Federation) e della F.I.P.E (Federazione Italiana Pesistica). Menzioni alla memoria per tre giornalisti emeriti della nostra città: Nuccia Grosso, Totò De Luca e Gigi Corso.


Foto di Michele Spena

View Comments

  • Credo che ogni commento nei confronti del fantomantico Signor Luigi sia superfluo!
    Questo dimostra quanto questo sia informato ed interessato alla città di caltanissetta.
    A noi organizzatori è bastato vedere il Margherita gremito in ogni ordine di posto ed i complimenti ricevuti da tutti coloro che hanno partecipato.
    Grazie ancora ed ariivederci alla quarta edizione.
    p.s.
    Signor Luigi è invitato anche Lei!!

  • Caro Luigi anonimo se avessi seguito il 2° Premio nisseni nel mondo non avresti fatto la figura che stai facendo.........Sbracciati pure tu con noi e ti do due consigli che potranno essere utili nella tua vita: Prima di tutto scrivi nome e cognome quando ti presenti a fare o a dire qualcosa, secondo se non sai bene le notizie meglio tacere. Mia nonna mi diceva sempre "la parola è d'argento il silenzio è d'oro".

    • Parole sante...complimenti per l'idea e per la voglia di fare qualcosa nella nostra città.
      La mia nissenità ringrazia.

  • In risposta al signor Luigi, Luca Vullo è stato premiato nella precedente edizione (seconda). Cordiali saluti

  • Arte, cinema e musica. Premiati i nisseni Rapè e i Tafano Brothers. Il primo perchè si esibisce per chi non lo sapesse nei condomini romani. I secondi neanche in quelli nisseni. Cari organizzatori del premio, ci sono tanti altri nisseni che nell'arte, nel cinema e nella musica meritavano un premio per quello che fanno e che hanno sempre fatto per la cultura. Evidentemente cari organizzatori non vivete a Caltanissetta. Se i premiati rappresentano i nisseni nel mondo, non ci lamentiamo se la ns. città è all'ultimo posto in tutte le graduatorie.

    • Egregio signor Luigi,
      nell'invitarla a volerci fornire nomi più altisonanti da utilizzare per le future edizioni della manifestazione, in risposta ai Suoi commenti sull'organizzazione e su Caltanissetta, Le consiglio vivamente di leggere il post della Signora Rossana; ogni ulteriore commento alla Sua,ci risulta assolutamente superfluo!!
      Comunque grati......cordiali saluti
      Fabrizio Martorana....Nisseno!!
      p.s. Avignone non mi sembra un nome di un condominio romano!!

  • Arte cinema e musica ? Senza nulla togliere allo splendido Rapè....ma Luca Vullo ? Perchè non è stato premiato ?

  • Io vi ringrazio come cittadina nissena per il vostro lavoro ed impegno nell'organizzare questa manifestazione. In una città che è solo pronta a fare critiche ed esprimere giudizi spesso affrettati, il far conoscere invece il bello che esiste intorno a noi mi gratifica e mi fa sorridere. Grazie davvero e speriamo che altri sappiano cogliere il vero senso di questa manifestazione e possano replicarne l'essenza nelle parole e nei fatti!

Condividi